Traffico limitato in via Roma, si cercherà una soluzione
Di fronte alla mozione di Porfidio e ai dubbi della maggioranza il sindaco promette una commissione sul tema per settimana prossima. In consiglio protesta dei lavoratori Agesp
Nonostante la malattia che lo ha costretto in ospedale il consigliere de "La Voce della città" Audio Porfidio è tornato alla carica in consiglio comunale ieri sera, giovedì, sulla questione di via Roma presentando una mozione sulla disciplina che regola il traffico veicolare e che nei mesi scorsi è stata al centro di aspre polemiche a causa della pioggia di multe, poi annullate con una delibera, nei confronti di disabili che transitavano in quella via, rei di non aver comunicato il loro passaggio all’ufficio di Polizia Locale come indicato sul cartello (difficilmente leggibile). Lo stesso Porfidio è stato più volte multato. Il consigliere chiedeva di eliminare il complicato cartello che disciplina il passaggio delle autovetture oppure di renderlo maggiormente leggibile e chiaro.
Nonostante la relazione dell’assessore alla sicurezza Walter Fazio, che ha illustrato i miglioramenti portati, il sindaco, dopo aver ascoltato alcuni consiglieri della maggioranza che chiedevano di trovare una soluzione definitiva al problema, ha chiesto di non votare la mozione e di organizzare una commissione consiliare ad hoc entro la prossima settimana per risolvere una volta per tutte il problema. In questi giorni, infatti, il problema non si pone perchè, a causa dei lavori sul teleriscaldamento presenti in zona, la via Roma è tornata percorribile liberamente.
In apertura di seduta è stata la protesta dei lavoratori dell’Agesp a tenere banco. Un gruppo di loro, con a capo il sindacalista dell’unione Sindacati di Base Fausto Sartorato, ha chiesto ai consiglieri comunali di aprire un’inchiesta per verificare se la società stia utilizzando metodi non leciti per controllare i propri dipendenti: l’accusa è quella di controllare i dipendenti attraverso l’uso del gps in dotazione su ogni mezzo per la raccolta dei rifiuti. Inoltre i lavoratori del comparto lamentano diverse problematiche dal sovraccarico di lavoro ai comportamenti anti-sindacali nei confronti di chi partecipa alle assemlee. Uno di loro era stato sospeso per 4 giorni in quanto "sorpreso" a fare una pausa di 5 minuti. La causa dei lavoratori è stata perorata dal consigliere Antonio Corrado che ha chiesto al sindaco di occuparsene. Il primo cittadino, da parte sua, ha detto di averne già discusso con i vertici di Agesp.
Da segnalare in questa seduta del consiglio comunale il voto favorevole alla nascita di un’associazione del distretto del commercio che continui l’opera iniziata con i fondi ottenuti dal bando regionale per gli esercizi commerciali di Busto Arsizio. L’iniziativa ha visto il voto favorevole anche del Partito Democratico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.