Da lunedì le forze dell’ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale

Gli apparecchi sono stati già forniti e, come già avvenuto in diverse province italiane, la pistola elettrica è stata assegnata a seguito di un specifico addestramento che nella questura varesina ha coinvolto diverse decine di operatori

taser Polizia di Stato

Da lunedì 30 maggio anche gli agenti delle volanti della polizia di stato di Varese saranno equipaggiati con i taser, la pistola elettrica che funziona tramite il rilascio di una scarica di intensità regolare per una durata di alcuni secondi.

Gli apparecchi sono stati già forniti e, come già avvenuto in diverse province italiane, la pistola elettrica è stata assegnata a seguito di un specifico addestramento che nella questura varesina ha coinvolto diverse decine di poliziotti.

L’impiego del dispositivo è finalizzato ad inabilitare temporaneamente le funzioni motorie del soggetto attinto e dunque renderlo inoffensivo, e dovrà costituire, comunque, l’extrema ratio, per le sole situazioni critiche nelle quali il rapporto con soggetti pericolosi dovesse rivelarsi di per sé inefficace.

Bocciato il taser per la polizia locale

Diversa sorte per il provvedimento che coinvolgeva la polizia locale in Lombardia. La Corte costituzionale ha stabilito l’incostituzionalità della parte della legge di revisione normativa del 2021 di Regione Lombardia che introduceva la possibilità per gli agenti di utilizzare fra l’altro “dissuasori di stordimento a contatto”. Il motivo è che i taser sono considerati armi comuni, e su questo la competenza è dello Stato, che contro la legge lombarda aveva deciso di fare ricorso.

La bocciatura è del 6 aprile scorso, con la sentenza numero 126 della Corte Costituzionale presieduta da Giuliano Amato. Il deposito delle motivazioni, redatte dal giudice Maria Rosaria San Giorgio, è di ieri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da gokusayan

    Decisione assurda e non sensata quella di non dotare la Polizia Locale del Taser, sono forse più loro ad intervenire inerentemente a problematiche di ogni genere e rischiare! fossi in loro in accordo con i Sindacati proporrei sciopero ad oltranza e non interverrei più molti casi! sarebbe il caso forse di fare finalmente una riforma della Polizia Locale che non fa ne piu di meno di polizia di Stato e Carabinieri! ripeto decisione assurda!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.