Due i casi di vaiolo delle scimmie nel Varesotto
Sono entrambi uomini e hanno avuto un decorso favorevole. Ats Insubria rassicura "Il virus non si trasmette facilmente da persona a persona"
Sono 5 i casi segnalati e confermati nel territorio di Ats Insubria di vaiolo delle scimmie. Si tratta di due persone infettate nel Varesotto e 3 nel Comasco. Sono tutti uomini di età compresa tra i 35 e i 46 anni.
I sintomi evidenziati sono quelli riscontrati a livello generale: febbre, dolori muscolari, cefalea, rigonfiamento dei linfonodi stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste. I varesini contagiati hanno mostrato sintomi lievi e a decorso benigno.
La malattia generalmente si risolve spontaneamente in 2-4 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche. Tuttavia è possibile ipotizzare che il vaiolo delle scimmie possa causare una malattia più grave in alcuni gruppi di popolazione particolarmente fragili quali bambini, donne in gravidanza e persone immunodepresse.
«La trasmissione interumana – spiega in una nota Ats Insubria – avviene principalmente tramite contatto con materiale infetto oppure il contatto prolungato faccia a faccia (attraverso droplets respiratori). L’analisi epidemiologica suggerisce che la trasmissione possa avvenire anche durante rapporti intimi. In ogni caso Il virus non si trasmette facilmente da persona a persona».
In Europa si contano 4178 casi di vaiolo delle scimmie identificati mentre in Italia sono 159.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.