Degrado ambientale che continua inesorabile a inquinare i nostri territori
L'immondizia abbandonata è un problema che riguarda direttamente la nostra salute, senso civico e tutela ambientale che sfugge completamente nella più "nomale" quotidianità"

Marco Saugo degli Amici della terra ci scrive e pubblichiamo.
“Raccolto di giovedì pomeriggio e non solo (in via Campo di Maggio), zona che pattuglio regolarmente come volontario per il Comune di Brunello e che quindi pulisco quasi quotidianamente, ma almeno settimanalmente.
Questo è quello che ancora si trova in fondi privati, che hanno dei proprietari, con Amministrazioni e Istituzioni costantemente informate di una situazione, che non si va a modificare. Qua come altrove, purtroppo.
Ci si lamenta sempre dei danni, che fanno i selvatici, ma rendiamoci conto su chi è l’animale, che arreca danno. E purtroppo questo tipo di offesa, cioè vivere in un ambiente degradato dai nostri rifiuti, gli animali selvatici la devono costantemente subire. Problema che riguarda direttamente la nostra salute, senso civico e tutela ambientale che sfugge completamente nella più “nomale” quotidianità”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
E’ normale che vengano abbandonati i rifiuti ! I preposti non ritirano i sacchi dell’immondizia additando scure ridicole (il viola conteneva un sacco giallo invece di trasparente ed un bicchiere di plastica sporco…), se li porti direttamente in discarica si rifiutano di prenderli in consegna.
Se hai un giardino li puoi tenere a casa per dar da mangiare ai topi ma poi te li ritrovi sparsi per tutta la strada.
Cambiate le regole!!! Siate piu’ elastici perchè noi ce la mettiamo tutta per differenziare l’immondizia. Sarà sempre peggio…
Mi permetto di dissentire da questo aberrante modo di ragionare.
Lei crede che chi ammorba il territorio con la sua immondizia è spinto dal fatto che le regole per la differenziata sono troppo complesse o difficili da rispettare?
Non credo proprio….quelle persone lancerebbero i loro sacchetti a prescindere.
La vera spazzatura è nel loro cervello, sempre che ne abbiano uno.
In Svizzera sono ancora più rigidi di noi ma non vedi un sacchetto in giro (anche perchè puliscono con molta più regolarità).
Da noi è una discarica a cielo aperto.
Buongiorno, non ha capito il senso del mio messaggio.
Chi di dovere non ritira sempre la spazzatura .
Dopo due settimane che ha in casa 10 sacchi di indifferenziata, cosa fa?
La carica in auto e la porta in discarica? Ci provi!