Fermato dalla Polizia Locale di Gallarate con uno zaino pieno di refurtiva e passaporti non suoi

È stato controllato a in seguito a segnalazioni dei cittadini in via della Piana. Diverse le denunce e le sanzioni da parte degli agenti del comando di via Ferraris. Zona "calda" rimane la stazione

gallarate generico

Segnalato per atteggiamenti sospetti, si fa beccare con lo zaino pieno di beni rubati e anche di uno “stock” di documenti non suoi.
È successo a Gallarate: protagonista un algerino senza fissa dimora, che alcuni cittadini avevano appunto notato aggirarsi con fare sospetto nei pressi di una autovettura in sosta, in una strada periferica, in via della Piana. Fermato dalla pattuglia della Polizia Locale l’uomo al termine del fotosegnalamento è risultato privo di titoli che autorizzino la sua presenza sul territorio nazionale e pertanto è stato denunciato per immigrazione clandestina.

All’interno di uno zaino di cui lo stesso si era disfatto alla vista degli agenti, sono stati ritrovati oggetti di verosimile provenienza furtiva (cinque paia di occhiali da sole, rossetti, smalti) e alcuni documenti (passaporti e carte d’identità) intestati a cittadini di origine cinese. Il materiale recuperato è stato posto sotto sequestro: sono stati avviati accertamenti per verificare la genuinità dei documenti trovati all’interno dello zaino.

Fermato dalla pattuglia della Polizia Locale, al termine del fotosegnalamento l’uomo è risultato privo di titoli che autorizzino la sua presenza sul territorio nazionale e pertanto è stato denunciato per immigrazione clandestina e per il reato di ricettazione.

Rilasciato dopo aver ultimato gli atti, l’uomo, nella stessa serata (domenica), è stato ulteriormente fermato da una pattuglia in servizio presso la stazione ferroviaria di Piazza Giovanni XXIII in stato di ubriachezza; sanzionato ai sensi dell’articolo 688 del codice penale, gli veniva notificato un ordine di allontanamento per violazione dell’articolo 9 decreto-legge 14/2017 (sicurezza delle città).

Sempre all’interno dello scalo ferroviario è stato sorpreso un ventinovenne nigeriano che in stato di ebbrezza alcolica infastidiva alcuni passanti. L’uomo che poco prima era stato fatto scendere da un autobus del servizio urbano per il suo atteggiamento molesto, all’esito del fotosegnalamento è risultato irregolare e già destinatario di un provvedimento di espulsione; sanzionato per ubriachezza, all’uomo veniva notificato un ordine di allontanamento della durata di quarantotto ore dalla zona della Stazione. Medesimo provvedimento (sanzione e ordine di allontanamento) è stato adottato nei confronti di un senza fissa dimora, originario della provincia di Varese, sorpreso a bivaccare su una panchina di Piazza Libertà.

Con l’esordio dell’unità cinofila la Polizia Locale di Gallarate, il cane Zorro, ha avviato una serie di controlli in aree sensibili della città ove più alto è il rischio di episodi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti; parchi pubblici, istituti scolastici, punti di aggregazione giovanile, rientrano fra gli obiettivi che il Comando di Via Ferraris ha intenzione di monitorare, con lo scopo di prevenire la diffusione delle droghe. Una prima attività eseguita nei pressi dell’Istituto Falcone ha visto il ritrovamento da parte di “Zorro” di uno spinello abbandonato vicino ad una siepe.

Nella mattinata di sabato è stato invece sorpreso all’interno di uno stabile abbandonato in un’area periferica della città un cittadino originario del Senegal; l’uomo che aveva con sé un sacco a pelo ed effetti personali, ha riferito agli agenti di aver occupato l’immobile da alcuni giorni, come riparo per la notte. Al termine degli accertamenti, risultata regolare la sua presenza in Italia, è comunque scattata una denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica per invasione di terreno ed edificio.

Infine, in Via Sciarè una pattuglia ha proceduto al controllo di un furgone in transito nella zona a traffico limitato. A bordo del mezzo due indiani entrambi irregolari; il conducente, un trentottenne domiciliato a Cairate con permesso di soggiorno revocato, mentre il passeggero, nato nel 1998, è risultato privo di qualsiasi titolo a permanere sul territorio nazionale. Numerosi i verbali contestati dagli Agenti. All’autista veniva elevata una sanzione di cinquemila euro poiché trovato alla guida senza aver mai conseguito la patente; lo stesso veniva segnalato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per guida in stato di ebbrezza alcolica. Sottoposto ad un controllo con l’etilometro è risultato un tasso superiore ad 1,5 g/l con l’aggravante di aver commesso l’illecito dopo le 22.00. Sanzione anche a carico del fratello del conducente, proprietario del furgone, poiché responsabile di incauto affidamento del mezzo a soggetto privo di patente (400 euro di multa e fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni).
Al termine del fotosegnalamento, accertata l’illecita presenza in Italia, sia il conducente che il passeggero, sono stati denunciati per violazione del testo unico dell’immigrazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    Algerino senza fissa dimora….va beh…
    ed ora che si fa ?
    amici come prima ?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.