L’effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data

La media dei visitatori, calcolata grazie a una analisi Confcommercio Varese - Vodafone Analytics elaborata da Liuc, vede un incremento ancora più importante tra gli stranieri, raddoppiati rispetto all’anno prima

eventi Varese

Ha avuto un effetto “choc” la relazione che l’assessora allo sviluppo Produttivo e vicesindaco di Varese Ivana Perusin ha presentato alla commissione area vasta nella serata del 29 marzo 2023.

Chiamata dalla minoranza a relazionare degli effetti della spesa per le luci di Natale, quest’anno particolarmente contestata (170mila euro per le installazioni ai giardini Estensi) l’assessora, che è anche manager di multinazionale, non si è fatta trovare a mani vuote, fornendo un corposo dettaglio delle visite nella città Giardino in occasione delle recenti feste natalizie

UN ‘ANALISI DETTAGLIATISSIMA GRAZIE AI DATI DEI CELLULARI

I numeri erano forniti dalla ricerca che Confcommercio Varese ha commissionato a Vodafone Analytics e fatto rielaborare dalla Liuc – Università Cattaneo. Una ricerca che aveva già dato risultati interessanti a livello provinciale, e che in questo caso ha potuto fornire un dato preciso – nel campione Vodafone la validazione dei dati è al 98% – sull’area del centro storico di Varese «Che in questo caso si intende l’area del distretto del commercio, da via Magenta alla Brunella» come ha spiegato la vicesindaco. Va sottolineato inoltre che i soggetti analizzati sono solo visitatori: eliminati quindi i residenti e i lavoratori, cioè i possessori di cellulari trovati in centro per almeno 12 giorni al mese.

varese corso matteotti centro

I RISULTATI: + 46% DI VISITATORI IN PIÙ A DICEMBRE, E GLI STRANIERI SONO RADDOPPIATI

Il primo, significativo dato è che  il numero di presenze nel centro storico è aumentato del 43.5% rispetto alla 2021 e gli stranieri sono raddoppiati rispetto all’anno prima. A dicembre in particolare sono passate dal centro di Varese 1.350.000 persone, che rispetto alle 922mila del 2021 portano a un aumento di visitatori di + 46%. A gennaio l’incremento di visitatori nel centro città è stato invece del 30%.

Inoltre, sono state esaminate delle date particolarmente significative: innanzitutto l’8 dicembre 2022, giorno dell’inaugurazione del Giardino d’Incanto ai Giardini Estensi, che ha visto sostare a Varese 41.557 persone, contro le 17.776 nel 2021. «Si tratta di 23mila persone in più, di cui 10.665 dalle 17.30 alle 19.30, cioè nelle ore corrispondenti all’inaugurazione». Ha spiegato Perusin.

Poi, l’assessora ha analizzato due date cruciali per il commercio varesino: il 23 dicembre e la vigilia: «Il 23 dicembre 2022 sono passate 56.600 persone, contro le 34.500 del 2021, con un incremento del 64%. Mentre il 24 dicembre ne sono passate oltre 48.000, con un incremento del 77% rispetto all’anno precedente. Un aumento ancora maggiore di visitatori c’è stato poi nel giorno di Natale, dove sono venute a Varese 23319 persone, oltre il 91% in più dell’anno prima»

L’effetto degli eventi si è avuto anche sull’arrivo degli stranieri: sono stati 46.470 nel 2022, contro i 22.000 del 2021. «Gli Svizzeri sono stati i maggiori frequentatori del centro città, con motivazioni comprensibili per la vicinanza e il tasso di cambio – ha commentato l’assessora – Ma non va dimenticata, e anzi va considerata per il trend positivo che sta avendo, anche una grossa fetta di francesi e tedeschi».

Varese - Si accendono le luci di Natale

LO SPETTACOLO DI LUCI AI GIARDINI ESTENSI HA PORTATO 190MILA VISITATORI IN PIÙ. 2,4 MILIONI DI EURO DI INDOTTO STIMATI

Per quanto riguarda strettamente l’effetto delle luci ai giardini Estensi, Perusin ha presentato due dati comparati: «La nostra prima analisi degli ingressi ai giardini estensi si basava sulla “conta” effettuata e comunicata ogni sera dagli operatori del servizio di sicurezza: la somma delle loro comunicazioni è stata, nel periodo, di più di 190mila persone – ha spiegato – L’analisi di Vodafone Analytics ha però permesso di confermare questo dato un po’ empirico, o comunque soggetto ad errori: i contatti con le celle telefoniche segnano infatti un incremento delle presenze in città, dall’8 dicembre in poi, comparato al trend della prima settimana, di 186mila persone: un dato che si avvicina moltissimo a quello segnato dagli addetti alla sicurezza, considerando anche il fatto che nell’analisi erano esclusi i residenti e le persone che lavorano a Varese, che sicuramente avranno anch’essi visitato l’installazione ai giardini».

L’amministrazione comunale ha infine, insieme a Confcommercio, provato a calcolare l’impatto economico di queste presenze: «Sui 190mila visitatori abbiamo calcolato una spesa pro capite di 12,5 euro a testa, in base a quanto dichiarato dalle altre città che hanno eventi natalizi. Tra tutti, abbiamo scelto la spesa pro capite di Como, che era quella più bassa rispetto a tutte le altre. Il risultato del calcolo è stato un indotto di circa 2,4 milioni di euro».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Daniele Grechi
    Scritto da Daniele Grechi

    A mio parere questo articolo non contempla un dato socio-economico molto importante.
    Nel 2021, pur avendo eliminato gran parte delle restrizioni, eravamo alle prese con un periodo di forte Covid-19 (oltre alla “paura” di muoversi da parte di numerose persone).
    Pertanto, non ritengo che sia un’analisi valida alla base, bisognerebbe usare il 2019 come anno base per poter fare un paragone concreto.

    1. Stefania Radman
      Scritto da Stefania Radman

      La ricerca di confcommercio, come segnala l’articolo linkato, è partita nel 2021. Ma in realtà il riferimento, almeno nelle intenzioni dell’assessore che ha relazionato, è appropriato: il confronto era con lo spettacolo di luci del 2021, che ha avuto molto successo e che era monitorato, nei numeri, proprio dal fatto che l’entrata era controllata da addetti alla sicurezza che controllavano l’adesione alle norme covid. Quello spettacolo era considerato da tutti un successo, ed era stato messo a paragone con quello 2022, ritenuto meno impattante. qui un articolo relativo al 2021, dopo la prima settimana di luci a Natale: https://www.varesenews.it/2021/12/le-lucine-dei-giardini-estensi-viste-gia-50mila-visitatori/1408033/

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.