Volandia, proposta di promozione di accordo di programma per lo sviluppo dell’area
Potenziamento di Volandia: un accordo per lo sviluppo dell'eccellenza culturale e turistica

L’area museale di Volandia è stata protagonista del punto all’ordine del giorno del Consiglio provinciale di oggi, con una proposta per promuovere un accordo di programma mirato allo sviluppo dell’area. Questa iniziativa nasce dalla volontà congiunta della Provincia e degli enti locali di consolidare e potenziare il Museo dell’Aeronautica, riconosciuto come una vera eccellenza culturale, turistica e identitaria del territorio.
Gli interventi proposti mirano a valorizzare il Museo dell’Aeronautica e le sue connessioni con il territorio, senza prevedere variazioni urbanistiche per la loro realizzazione. “È importante chiarire che siamo solo all’inizio di un percorso lungo e complesso per la redazione di un progetto, che verrà sviluppato nei dettagli strada facendo all’interno del perimetro indicato nella delibera – ha spiegato il Presidente Marco Magrini – Questo atto, inoltre, stabilisce che gli indirizzi della Provincia sono quelli di valorizzazione dell’infrastruttura di Volandia all’interno della conformità urbanistica”.
Il potenziamento del Museo dell’Aeronautica darà concreta attuazione agli obiettivi di sviluppo provinciali non solo in ragione dell’atteso incremento dei visitatori, dell’ampliamento dell’offerta turistico/didattica, dei servizi accessori e dell’accessibilità, ma soprattutto grazie al più generale rafforzamento del legame con il territorio e con gli Enti che in esso operano.
La proposta di accordo prevede un preventivo quadro economico complessivo, stimato in linea di massima, di circa 8.800.000,00 euro per la copertura dei quali verrà richiesto inizialmente un cofinanziamento regionale. La copertura dei rimanenti costi verrà finanziata da Fondazione Museo dell’Aeronautica.
Per assicurare un’azione integrata, sinergica e coordinata, i soggetti invitati a aderire all’accordo includono la Regione Lombardia, i comuni di Somma Lombardo, Ferno, Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo, il Consorzio Parco Lombardo valle del Ticino, la Fondazione Museo dell’Aeronautica e SEA, Società Servizi Aeroportuali di Milano.
Il Presidente ha sottolineato che il percorso sarà complesso, con la necessità di conciliare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti nel tavolo negoziale e di tradurli in un progetto condiviso prima della sottoscrizione finale. Alla conclusione del Consiglio, la proposta del Presidente viene accolta con 11 voti favorevoli, 3 voti contrari e 2 voti astenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.