Dario Fo e gli artisti della “Sponda Magra“: un viaggio tra i fabulatori del Lago Maggiore
Il libro verrà presentato per la prima volta a Campagnano (Maccagno con P.V.), nell'ambito della festa di San Rocco alle ore 18.00 il giorno 16 agosto. Francesco Salvi: “Panegirico sulla folllia lacustre"
È uscito a marzo, per la firma del luinese Lorenzo Piazza, il libro dedicato alla figura e al lavoro del premio Nobel Dario Fo. “La genesi del ‘FObulatore’ – Dario Fo e i fabulatori del Lago Maggiore“ è un testo critico che nasce dallo studio dell’autore sulla genesi di questi personaggi picareschi, cari al Maestro e dallo stesso, ufficialmente, ricondotti a vicende carpite alla storia del nostro territorio, andandone ad analizzare il reale confine tra realtà cronologica e fantasia artistica.
Come riporta il commento di Francesco Salvi, in quarta di copertina: «Libro fantastico, un panegirico sulla folllia lacustre con tre ‘L’ riconosciuta appieno dal Nobel ma forse non altrettanto dai commensali. Un peana in onore degli artisti della sponda magra e della loro creatività inatteso a opera di un contemporaneo».
Lorenzo Piazza, classe ‘77, in questa sua ultima e corposa fatica, elaborata e aggiornata in un lungo arco temporale, ci regala un saggio esaustivo traendo informazioni dalla viva voce dei protagonisti.
Il libro verrà presentato per la prima volta a Campagnano (Maccagno con P.V.), nell’ambito della festa di San Rocco alle ore 18.00 il giorno 16 agosto. L’evento è organizzato dalla Proloco di Maccagno con Pino e Veddasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.