Le voci del coro Laus Deo ponte tra Busto e il Vaticano
Radio Vaticana trasmetterà il concerto del coro bustocco tenuto nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure

Le note del Coro Laus Deo di Busto Arsizio hanno gettato un ponte tra Busto Arsizio e il Vaticano. Sabato 7 maggio l’ensemble bustese fondata nel 1974 e diretta dal M° Gabriele Mara ha tenuto un concerto dal titolo “Misericordiae Vultus” presso lo splendido oratorio di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure. L’esecuzione registrata in diretta sarà a breve trasmessa dall’emittente di Oltretevere.
Un altro quadro scintillante va dunque ad aggiungersi a una parete già ricca di molte esecuzioni prestigiose.
Il nucleo centrale di questo lavoro preparato e, più volte già eseguito, per l’Anno Giubilare della Misericordia, è rappresentato da due cantate “Surge amica mea” e “Illustra faciem tuam”, dell’opera di Dietrich Buxteude “Membra Jesu Nostri”, composto nel 1680 su testo attribuito a S. Bernardo di Chiaravalle il “Domino Bernardi Otatio Rhythmica”.
“In questo poemetto – spiega lo stesso Mara – Bernardo canta il corpo del Signore Gesù e rivolge un saluto particolare a ciascuna delle sue membra martirizzate dalla crocifissione. Oltre al valore spirituale e poetico, il testo contiene la teologia della nostra redenzione ; il corpo del Salvatore è lo strumento scelto da Dio per giungere fino a noi e donarci la sua misericordia”. L’ensemble bustese riproporrà prossimamente le note del “Misericordiae vultus” l’11 giugno alle 21 a Tradate, il 26 giugno alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria del Prato in Genova.
Due esecuzioni attendono poi il coro in terra toscana ad ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.