Via alla serie B2: Legnano favorita, la Robur di rincorsa

Scatta nel weekend il campionato di DNB: c'è anche Cotani nella nuova Royal. La Abc di Piazza rilancia Santambrogio e cerca un pivot; la Sangiorgese punta su Benzoni e sulla salvezza

Nel fine settimana non è solo la Serie A ad aprire i battenti sul parquet: in campo scenderanno anche le squadre della Divisione Nazionale B, torneo che ancora una volta ospita la Robur et Fides ma anche le formazioni altomilanesi Royal Legnano e Ltc Sangiorgese. Terzetto agguerrito, quello nostrano, con i legnanesi favoriti d’obbligo del girone A e con Varese e San Giorgio che puntano innanzitutto alla salvezza.

ABC VARESE – Ancora una volta è la continuità il segno distintivo della Robur, affidata a Paolo Piazza che rilevò la panchina di Garbosi a metà della scorsa stagione. I gialloblu hanno riportato in B2 un talento locale come Santambrogio e soprattutto ritrovano Realini che l’anno passato si ruppe presto il ginocchio e rientrò a giochi fatti a fine campionato. Ben imbottita nel reparto esterni (Lombardi, i Rovera brothers, i giovani Tacchini e Somaschini) la Abc è però troppo leggera vicino a canestro, anche per via dell’infortunio occorso a Lenotti in precampionato. La società tornerà quasi certamente sul mercato per dare respiro a Matteucci e Mariani, troppo soli nell’area colorata: non è però escluso che la squadra di Piazza parta con questo assetto per vedere poi che tipo di lungo acquistare.
Rosa: Lombardi, Santambrogio, Bellotti, Realini, Tacchini, Somaschini, F. Rovera, M. Rovera, Matteucci, Lenotti, Mariani. All. Piazza.

ROYAL LEGNANO – La grande favorita è senz’altro la formazione affidata da quest’anno ad Alessandro Crotti e diretta dall’ambizioso presidente Marco Tajana. Il colpo che ha definitivamente spostato i pronostici sotto al Carroccio è quello più recente: l’ingaggio di Simone Cotani (foto), già protagonista della promozione della Cimberio di Pillastrini dalla A2 alla A1. Gli "Knights" presentano inoltre altri nomi altisonanti per la quarta serie: i giovani Dri, Scomparin e Corno fanno il paio con gli esperti Maiocco e Sacco e con il totem veterano Cristiano Masper. Roba da serie superiore, anche perché la costruzione della squadra sembra anche ben calibrata. Unico dubbio in regia: dietro a Sacco, basterà Arui?
Rosa: Arui, Sacco, Dri, Corno, Scomparin, Rambaldi, Cotani, Re, Maiocco, Masper. All. Crotti.

LTC SANGIORGESE – Ci sarà ancora il "maghetto" Marco Albanesi sulla panchina dei "Draghi" di San Giorgio (con lui Wannes Pomelari) che puntano ancora su una formazione ricca di gioventù, puntellata dai punti del bomber Benzoni e dalla concretezza del lungo Priuli, entrambe in uscita dai cugini di Legnano. Tra gli altri c’è anche Sebastiano Bianchi, ala di Omegna passato anche per le giovanili della Pallacanestro Varese.
Rosa: Amato, Zanelli, Verolino, Valesin, Grampa, Villa, Vignati, S. Bianchi, Gurioli, Benzoni, Saini, Priuli. All. Albanesi.

LA PRIMA GIORNATA – Inizia con un test in trasferta il torneo di Varese: i ragazzi di Piazza sono attesi sul campo del Cus Torino, squadra considerata al livello della Abc (sabato 29, ore 20,30) che ha in rosa l’ex Sangiorgese Vitali. Sempre sabato esordio al PalaBorsani per la Ltc che può fare i primi punti contro i friulani di Spilimbergo. Va invece a Villafranca la rinnovata Royal che potrebbe comunque non avere Cotani per un problema muscolare in via di guarigione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.