«NEWS

«PATROCINI

 

 

 

 

Dalle poche centinaia dei primi due anni ai ventimila di oggi

ANCHE IO ? Grazie ai lettori 


Avremmo dovuto iniziare ogni forma di ringraziamento partendo dai veri protagonisti del successo di Varesenews: i lettori. Non è retorica, non avrebbe alcun senso. La nostra esperienza ha funzionato per tante ragioni. Una buona intuizione, un bel progetto, una squadra di lavoro determinata, uno spazio libero nel campo dei media e nella fase della "maturità" una bella società e tanti amici. Ma senza lettori tutto questo non avrebbe comunque senso. Soprattutto per noi che lavoriamo con il web. L'interattività è uno dei fattori vincenti e qualificanti del giornalismo on-line.
Lo abbiamo capito presto anche se non sempre siamo stati all'altezza del compito.
On line si possono verificare le tante idee sulla democrazia e sulla partecipazione. Il ruolo di giornalista e di lettore spesso può essere capovolto con il lettore che diventa l'autentico protagonista della notizia. Ne abbiamo avuto tante prove fin dagli albori del nostro giornale. Come non ricordare l'intervista con Marieloy Fernandez, fidanzata di Enrico Del Grande ucciso insieme ai genitori dal fratello Elia. Come non ricordare alcuni racconti dal Canada, dal Perù, dal Brasile, grazie ad amici o semplici lettori? E poi le drammatiche ore dell'11 settembre a New York. Internet ci permise di avere testimonianze dirette a poche ore dalle stragi.
Ma il rapporto con i lettori non è fatto solo di momenti eccezionali. Per fortuna vive della quotidianità, dei piccoli problemi, dei pareri su questioni sociali, economiche, ecc. ecc.
Lettori che ci fanno sapere come la pensano, ma che ci mandano anche vere notizie o addirittura interi servizi con foto annesse.
Una rete di lettori è il punto di forza del nostro giornale.
Abbiamo pensato la festa anche per loro, con loro. Insieme per tre giorni a discutere, riflettere, progettare e vivere insieme questa straordinaria esperienza.
Per questo vi aspettiamo in tanti e davvero protagonisti.

« BACK