L’associazione ANOLF Varese Onlus propone per il territorio la promozione della convivenzacivile attraverso l’inserimento dei cittadini stranieri nella vita sociale. In un territorio sempre più multietnico come quello di Varese e della sua provincia, il problema principale è la reciproca incomprensione dei comportamenti quotidiani derivante da una diversavisione dei valori e da un diverso background socio-culturale.

Secondo la nostra associazione, la chiave del successo di una società priva di comportamenti estremi, oltre alla conoscenza reciproca, è la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni persona.

Diventa quindi essenziale aumentare la conoscenza reciproca tra comunità di stranieri presenti sul territorio di Varese e provincia e residenti italiani per eliminare stereotipi negativi da entrambe leparti che limitano lo sviluppo di relazioni significative tra cittadini di diverse nazionalità e favoriscono l’insorgere di circoli chiusi su base etnica.

Tra le numerose iniziative orientate al raggiungimento di tali obiettivi, l’ANOLF Varese Onlus ha realizzato una brochure che oltre ad includere la “Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione” emessa nell’aprile 2007, e i principali articoli della Costituzione Italiana, dedica una parte importante al rispetto delle risorse idriche, all’attenzione ai consumi energetici e alla corretta gestione dei rifiuti. Tale brochure, oltre che in lingua italiana, è stata redatta nelle lingue dei principali gruppi migratori presenti sul territorio. L’ANOLF intende quindi promuovere questa iniziativa attraverso incontri pubblici e dibattiti organizzati in collaborazione con le associazioni degli stranieri presenti sul territorio con le quali l’ANOLF lavora da anni.

La collaborazione delle varie associazioni sindacali di categoria è utile per diffondere la conoscenza dei diritti e dei doveri dei lavoratori sia italiani che stranieri. Inoltre il periodico dell’ANOLF “Bingo Bongo” riserverà uno spazio per discutere e approfondire le tematiche sopra citate.Le proposte e le iniziative qui brevemente descritte riguardano in modo essenziale la quotidianità del rapporto tra gli stranieri e il territorio in cui vivono. La riuscita del processo di integrazione,infatti, non può che essere la risultante della sommatoria di innumerevoli aspetti, atteggiamenti e comportamenti solo apparentemente minori, i quali tutti insieme contribuisco a costruire l’identità del rapporto del singolo con il proprio territorio.

 

DOVE SIAMO  PATROCINI  |  SPONSOR  |  GRAZIE A  |  ANCHE IO LEGGO  | SITI PARTNER  | AIUTACI | 

EDIZIONI PASSATE: 2004 | 2005 | 2006 | 2007

  STAMPA

 

 

 

Statistiche web gratis