CHI SIAMO – "Yacouba per l'Africa" è un'Associazione di volontariato fondata nel 2002 da un gruppo di amici della provincia di Varese. L'idea è nata da un’esperienza di viaggio in Mali, paese collocato nella fascia subsahariana del Sahel, popolato da svariate etnie ricche di cultura e tradizioni, che ha messo in luce però una realtà drammatica. Il Mali è uno dei paesi più poveri del mondo: i suoi 10 milioni di abitanti sono minacciati dalla siccità; carestie e malnutrizione ne minano lo sviluppo. I progetti, destinati in principio al villaggio di Walia, sono nati dalla coscienza di vivere in una società ricca di superfluo, dalla convinzione che qualcosa si potesse fare per promuovere migliori condizioni di vita, rispettando la loro cultura e il diritto all’autodeterminazione

DOVE OPERIAMO
– Principalmente in Mali, nella regione Dogon, ma in seguito i progetti si sono estesi anche a Mirikni in Niger, a Gili Meno in Indonesia e a João Pessoa in Brasile.

COSA FACCIAMO
- I settori di intervento principali sono quello scolastico, sanitario e agricolo, soprattutto in ambito idrico. I progetti realizzati o in corso sono: in Mali: due scuole, un mulino, un’infermeria, prevenzione malaria, 6 pozzi, 2 bacini, sostegno alimentare annuale di un villaggio, lotta contro parassiti del miglio. In Niger: una scuola, un dormitorio, un pozzo, sostegno mensa scolastica annuale. In Indonesia: 5 adozioni a distanza per frequenza scolastica, salari di 4 insegnanti. In Brasile: finanziamento progetto di affido familiare Remar

COME OPERIAMO
- Ogni intervento nasce da una richiesta di aiuto espressa dalle comunità e verificata tramite missioni in loco. I progetti sono elaborati in collaborazione con le autorità locali e con la popolazione beneficiaria, che contribuisce alla loro realizzazione fornendo generalmente la mano d’opera, il tutto sulla base di accordi sottoscritti dalle parti e con l’obiettivo dell’autosostenibilità futura da parte delle comunità. Tutte le opere vengono realizzate da imprese locali, privilegiando l’acquisto in loco anche di tutto ciò che serve per il funzionamento dei servizi attivati. Il reperimento del personale e la gestione dei servizi è di competenza delle autorità locali, mentre i contatti e le verifiche dei progetti sono resi possibili dalla presenza di un coordinatore locale e da periodiche missioni autofinanziate dei soci volontari.

LE INIZIATIVE
– Mostre, concerti, conferenze, proiezioni e mercatini permettono di far conoscere gli scopi dell’associazione, raccogliere le risorse per la realizzazione dei progetti e promuovere un’educazione alla multiculturalità e alla solidarietà soprattutto attraverso progetti educativi realizzati dalle scuole varesine.

 

DOVE SIAMO  PATROCINI  |  SPONSOR  |  GRAZIE A  |  ANCHE IO LEGGO  | SITI PARTNER  | AIUTACI | 

EDIZIONI PASSATE: 2004 | 2005 | 2006 | 2007

  STAMPA

 

 

 

Statistiche web gratis