Arte a 360 gradi per il 2009 di Castellanza

Presentate dall'assessorato alla cultura gli eventi e le manifestazioni del Comune. Dall'omaggio a Nino Rota al teatro, dalla musica al cinema fino alla fotografia

Castellanza città d’arte, cultura, spettacoli musicali. La stagione 2009 firmata Assessorato alla cultura propone una vasta gamma di possibilità per i castellanzesi e non di incontrare cultura nella propria città. La stagione 2009 è stata presentata ieri dal consigliere delegato alla cultura Fabrizio Giachi e dal sindaco Fabrizio Farisoglio e parte dall’appuntamento del 22 gennaio con Christiana Ruggeri che presenterà il suo libro nelle sale del Cesil di via Pomini alle 21, "La lista di carbone" in occasione della giornata della Memoria del 27 gennaio.

VILLA POMINI – Per quanto riguarda l’arte sono in programma dal 28 marzo al 13 aprile, nelle sale di Villa Pomini, la mostra "ceramica" del gallaratese Luigi Valenti, mentre dal 14 febbraio all’8 marzo sempre Villa Pomini ospiterà la mostra di pittura !Arte e collezionsimo", organizzata dall’asociazione "Liberi artisti della provincia di Varese" che vede alla sua testa Marcello Morandini. In data da definire, inoltre, è prevista la mostra di pittura di Antonio Mancini. Villa Pomini resta perno della cultura a Castellanza grazie anche alle collaborazioni con Universiter Castellanza, Amici del Bonsai, l’associazione Spazio delle Arti e l’associazione Click Art con l’Archivio fotografico Italiano.

IL TEATRO – Altro luogo deputato alla consacrazione di talenti artistici è quello del teatro di via Dante che dopo i successi de "La Bottega dell’orefice" e de "La strana coppia" tornerà protagonista con la compagnia Pantakin di Venezia e il suo "Arlecchino Don Giovanni" che si terrà il 30 gennaio prossimo.

IL CINEMA – Quando si parla di cultura si parla anche di musica e cinema, soprattutto con l’omaggio a Nino Rota nei 30 anni dalla sua scomparsa. Il grande compositore di colonne sonore che hanno fatto al storia del cinema italiano e mondiale ha collaborato con i più grandi registi del suo tempo da Fellini a Visconti, Zeffirelli, Francis Ford coppola e molti altri.

LA MUSICA – L’omaggio al compositore si terrà venerdì 3 aprile al teatro Dante grazie all’orchestra "Accademia delle opere". Le iniziative di Castellanza in suo onore non si esauriscono qui anzi l’11 luglio nella magnifica scenografia del cortile di Palazzo Brambilla il "Nino Rota ensemble" eseguirà un vasto repertorio di musiche da film dei maggiori compositori di colonne sonore. Altre iniziative sanciranno lo stretto legame tra il cinema e Castellanza attraverso una sempre più intensa collaborazione con il Baff e l’archivio cinematografico industriale della Liuc. Da non dimenticare, infine, a novembre l’appuntamento con il Jazz in università organizzato con Liuc.

Così commenta il sindaco Farisoglio l’importante cartellone: «La nuova stagione culturale del 2009 che il mio Assessorato alla Cultura ha preparato e presenta alla città conferma la volontà di incrementare e arricchire il cartellone di eventi e di manifestazioni rivolte ai castellanzesi».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.