Speciale elezioni - Alti i dati di affluenza in provincia e nel capoluogo, e forte il numero delle richieste di carta di identità nei giorni precedenti al voto: gli elettori stanno sfruttando con entusiasmo e costanza  il loro diritto al voto
Varese non va al mare: a mezzogiorno + 5,8% di votanti in provincia

La giornata di sole non ha affatto convinto gli indecisi ad andarsene in gita: dall'apertura delle urne, alle 6,30, alle 12 i varesini al voto sono stati il 23,7%, il 5,8% in più della scorsa consultazione elettorale per le elezioni politiche, nel 1996.

Una ripresa dell'esercizio del diritto di voto, diritto in questi ultimi anni esercitato sempre meno, che nel capoluogo ha accenti anche più marcati: i cittadini di Varese infatti sono stati il 25,8%, con un incremento del 6,7% sulle politiche del '96.

Quello dell'aumentata affluenza è un fenomeno che non si è limitato alla prima mattina, ma mantiene la sue caratteristiche con costanza: "abbiamo già superato il 50% dei votanti "confermano alle 15 alla sezione 40 del capoluogo, sede fisica alle scuole elementari di Giubiano. "Dei nostri 1030 elettori se ne sono già presentati oltre 500" replicano alla sezione 5, ubicazione alla scuola media Dante, nel complesso di via Morselli. Anche nella sezione 1, il cui seggio è proprio nel salone estense di via Sacco, dove si svolgono i consigli comunali, l'affluenza è alta "Ma sappiamo che in tutta Italia è così. Me l'hanno segnalato persino via SMS..." ammette il presidente del seggio.

Il rinnovato entusiasmo per il voto da parte di varesini e italiani si è potuto verificare anche negli uffici che fanno da "supporto" alle operazioni di voto: se all'ufficio elettorale "tutto si sta svolgendo nella media degli altri anni" come spiega il responsabile del servizio, all'ufficio anagrafe "c'è stato un grande aumento delle richieste di rinnovo delle carte di identità" come ha spiegato la funzionaria addetta a questo insolito "turno domenicale" che consente a chi si accorge solo al momento di esercitare il diritto di voto di avere il documento scaduto "C'è da dire però che i varesini sono stati tutti previdenti: la maggiore affluenza si è avuta nei normali giorni d'ufficio, anche se in diversi hanno approfittato della apertura dell'ufficio anagrafe anche di sabato pomeriggio e domenica"

Ufficio elettorale e ufficio anagrafe a Varese resteranno a disposizione degli utenti fino alla chiusura dei seggi, alle ore 22.

Stefania Radman