Speciale elezioni - Interviste ai candidati. Biscella, Mazzucchelli e Rimoldi
Corsa a tre a Cislago
Luciano Biscella, Riformisti per Cislago

COME è COMPOSTA LA SUA LISTA?
La coalizione “ Riformisti per Cislago “ mira a creare le condizioni che permettano ad ogni persona di esprimere pienamente le proprie potenzialità ; non è una vera lista civica , ma è una “ Lista d ‘area “ che , non appiattendosi sullo schema nazionale rappresentato dall ‘ Ulivo , rimane in area di centrosinistra aperta a tutte le persone che condividono il valore della partecipazione dei singoli. I candidati condividono con me l ‘ importanza del coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica mediante un dialogo continuo , che deve avvenire attraverso commissioni di lavoro e consulte in cui le minoranze abbiano una presenza qualificante.

L’ elenco dei candidati el il programma elettorale sono visibili nel sito Internet: it.geocities.com/riformisticislago

QUALI SONO I PUNTI PRINCIPALI DEL SUO PROGRAMMA?
I primi interventi previsti in caso di successo elettorale sono :

- costituire le commissioni di lavoro per individuare necessità e problematiche aperte nel paese e nelle frazioni , soprattutto per quanto riguarda l ‘assistenza domiciliare e la viabilità

- favorire la presenza nelle commissioni di persone che vivono la realtàcislaghese

- ricercare la massima trasparenza dell ‘ operato dell ‘ Amministrazione Comunale, individuando un ambiente nell ‘ambito del Palazzo Comunale in cui porre , a disposizione dei cittadini interessati , atti ed elaborati tecnico - amministrativi

- esaminare le necessità delle attività locali per finalizzare la realizzazione di un insediamento artigianale ( PIP ) in tempi brevi

- monitorare la qualità delle acque di falda e sviluppare il progetto per lo smaltimento delle acque reflue di uso residenziale e produttivo.

Fabrizio Mazzuchelli, lista con Cislago

1. Perché mi sono candidato?

Dopo 14 anni (dal 1980 al 1990 e dal 1997 al 2001) in cui ho ricoperto la carica di Assessore alla Cultura, ho ritenuto di aver acquisito sufficiente esperienza per assicurare a Cislago una continuità di valori e di programmi. Comunque come si suol dire: sono sempre "a disposizione" del mio paese.

2. Da chi è composta la lista?

Da 5 attuali amministratori, che continueranno il lavoro iniziato negli anni precedenti, da 7 giovani, che avranno modo di portare nuove idee e di acquisire sufficiente esperienze in questi anni per assicurare continuità nei prossimi quinquenni, da 4 "referenti" del mondo del volontariato, della frazione Massina, della zona Nord di Cislago e degli anziani. A nessuno ho chiesto per chi vota a livello "politico": non mi interessa (anche se devo dire che conosco tutti i componenti della squadra abbastanza bene), mi basta che si vogliano impegnare per nostro paese.

3. I punti fondamentali del programma

In ordine di stesura del programma e non necessariamente di importanza: - concludere il Piano di Insediamenti produttivi - completare l'iter per la costruzione della Casa di Riposo - sviluppare l'arredo urbano (rendere bello il nostro paese) - sostenere la variante alla statale Varesina - ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti - incentivare le piccole realtà commerciali - proseguire l'iniziativa "la città dei bambini" - organizzare incontri formativi sulle problematiche educazionali - potenziare le strutture sportive (soprattutto in viale del Popolo) - realizzare il centro diurno presso la Casa di Riposo - incentivare le iniziative per coinvolgere gli anziani in attività di volontariato - informare tempestivamente la popolazione sulle attività, anche con il sito internet del comune

4. Il primo lavoro da effettuare

Riprendere le attività, tenute purtroppo in sospeso per 15 giorni; la continuità è questo: riprendere da dove ci si era fermati. E' un po' come quando si rientra al lavoro dopo un periodo di assenza: si fa il punto della situazione e si riprende a lavorare.

Angelo Rimoldi, Casa delle libertà

1) Perchè si candida?

Mi candido perchè il paese ha bisogno di una svolta radicale e mi hanno chiesto di guidare questo cambiamento.

La mia piena disponibilità e la mia costante presenza in Comune può facilitare il lavoro amministrativo e nel contempo  instaurare un più costante e diretto dialologo con tutti i cittadini.

2. Punti principali

Lavori Pubblici ed Urbanistica
Casa di riposo Anziani

Tempo libero Sport
Tutela patrimonio artistico

Viabilità
Strade alternative SS Varesina

Progetto giovani
Soggetti a rischio
Servizi di assistenza

3. Primo impegno da prendere

    Sicurezza: potenziamento dell'illuminazione nelle zone a rischio

    Ambiente: istituzione di una commissione ambientale