Daverio 9 maggio - Incontro con il candidato sindaco della lista "Nella casa comune", Delfino Barbieri che dal 1968 si occupa di volontariato
Un naturale impegno per il sociale
L’impegno della sua vita oltre al lavoro è stato ed è il volontariato. Delfino Barbieri, capolista di "Nella casa comune", non è nuovo a candidature nel comune di Daverio. L’ultima esperienza un anno fa e ci riprova ancora il 13 maggio. "La mia candidatura rientra nell’iter naturale del vivere il mio paese". Dal 1968 si occupa di volontariato. Una carica che ha sempre ricoperto a Daverio da quell’anno è quella di presidente dell’Avis, di cui è stato anche amministratore provinciale. Nel 1999 è stato presidente fondatore dell’Associazione di volontariato "Al centro-centro sociale anziani Daverio".

Quali sono i principali temi del suo programma?
"Innanzi tutto la viabilità, si è costruito un paese sugli interessi privati senza pensare ai servizi, senza pensare al pubblico, alla viabilità, all’illuminazione alla stessa acqua potabile, alla manutenzione e pulizia delle strade. Daverio non ha un centro, che è tutto da inventare e da realizzare con un buono studio urbanistico. Il centro di fatto esiste anche se non è strutturato come tale, in modo da permettere lo svolgimento della sua funzione socializzante. La presenza di un centro darebbe identità al paese non riducendolo ad un comune di transito.
Viabilità: nei primi tre mesi sarà già possibile una delle rotatorie che servono sulla provinciale, di fatto questo comune è l’unico ad avere ancora svincoli pericolosi sulla provinciale, ma la prima cosa in assoluto e molto semplice che farò è quella di pulire le strade. L’impegno nel sociale è connaturato con la mia persona, un occhio particolare sarà rivolto agli anziani e a tutte le attività sociali svolte nel comune.

Da chi è composta la sua lista?

"Questa lista ha il pieno appoggio della Lega e di Forza Italia, è una lista di centrodestra, anche se non escludo che sulla mia persona confluiranno anche voti da sinistra per l’impegno sociale che ho esercitato negli anni".