Speciale elezioni - Tradate - Secondo il segretario cittadino, il partito ha sì perso rispetto alle politiche, ma solo perchè il candidato sindaco è della Lega Nord
Margutti: «Il contributo di Forza Italia è stato determinante per la vittoria»
riceviamo e pubblichiamo

Per prima cosa: la ‘Casa delle Libertà’ ha vinto in Tradate, e il contributo di Forza Italia è stato determinante, pesante e decisivo. Forza Italia è comunque il secondo partito a Tradate! E assieme alla Lega Nord porta la coalizione a oltre il 54 per cento. Se a questi aggiungiamo i voti di AN e dell’UDC si arriva al 62 per cento. Quindi la ‘Casa delle Libertà’ ha dimostrato radicamento nella Città. 

Per fare una analisi del voto occorre sempre fare i raffronti con i dati precedenti. Due sono gli approcci possibili: valutare le precedenti elezioni comunali e/o valutare le precedenti elezioni politiche. Rispetto alle comunali del 1997 abbiamo, e alla grande, aumentato i consensi. Nelle precedenti elezioni comunali Forza Italia (assieme ad Alleanza nazionale e al Ccd) aveva raggiunto l’11,8 per cento. Ora Forza Italia da sola raggiunge il 17 per cento. La lega Nord aveva allora ottenuto il 56,6 per cento, e ora ottiene il 37 per cento.

Se invece guardiamo alle elezioni politiche dello scorso anno, la Lega si poneva al 21,7 e ora fa un balzo al 37; Forza Italia passa dal 30 per cento al 17 per cento. Un sicuro regresso. Spiegabile. Abbiamo infatti (e io me lo aspettavo, tanto che lo avevo per tempo discusso anche con i vertici provinciali del mio partito) pagato il conto di visibilità che in una campagna elettorale fa prevalere il partito che esprime la candidatura del Sindaco vincente.

A Tradate Stefano Candiani (al quale vanno i nostri auguri per un ottimo lavoro futuro) è stato il candidato espresso dalla Lega, che ha pertanto fatto valere e pesare questa carta importantissima nelle elezioni comunali. Il partito del candidato sindaco, infatti, riesce ad attrarre maggiori consensi di quelli posseduti come dote naturale! Siamo soddisfatti della conferma della ‘Casa delle Libertà’ e della elezione al primo turno di Stefano Candiani; ma non siamo contenti perché molti nostri sostenitori nutrivano nei riguardi di Forza Italia aspettative differenti, che sono state deluse.

Significa che da oggi dovremo lavorare per conquistare quella visibilità che non abbiamo potuto ottenere nella passata ‘legislatura’, in quanto eravamo forza di assoluta minoranza (un solo consigliere comunale era di Forza Italia). Ora la nostra squadra è aumentata: il gruppo di Forza Italia sarà composto da 3 o 4 consiglieri comunali (i calcoli al momento attuale non sono ancora definitivi); quindi abbiamo avuto un incremento del 300 o 400 per cento, in termini di consiglieri comunali. Inoltre saremo presenti anche in Giunta, e comporremo una delegazione che sia di profilo il più alto possibile. Un commento finale: ora è il momento del fare. I voti sono stati espressi e hanno sempre un peso, che deve essere tenuto in grande considerazione.

Ora la parola passa alla politica. Lo si sappia: gli accordi saranno stabiliti dai partiti politici che hanno una dignità sancita nella stessa Costituzione Italiana. Ho sottoscritto, a nome di Forza Italia, il programma elettorale della coalizione che ha vinto e pertanto dovrò garantirlo. Troppe voci sono girate e sono state riportate, voci che in nessun modo rispecchiano il deliberato degli organismi di Forza Italia, perché gli stessi non hanno ancora deliberato! La squadra di Giunta sarà discussa direttamente con il Sindaco Candiani. Ringrazio gli Elettori, e auspico buon lavoro a tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. Tradate attende ancora tante cose; proprio per questo dobbiamo migliorarla.

Gianluigi Margutti
Segretario cittadino di Forza Italia