Speciale elezioni - Gerenzano - Il leghista Cattaneo conquista la poltrona di sindaco; in opposizione sia il centrosinistra che il centrodestra: «pretenderemo maggior ascolto»
Nessun seggio alla Lega Padana Lombardia
Lega Nord si riconferma alla guida del paese. Nessuna sorpresa, ma qualche novità ci sarebbe potuta essere. Molte preoccupazioni per la lista del Carroccio infatti arrivavano, oltre che da un centrosinistra unito, sia dalla presenza della neonata Lega Padana Lombardia, sia dalla coalizione di Centrodestra tra Forza Italia, Alleanza Nazionale e Unione di Centro. Una situazione che al centrodestra poteva far perdere un considerevole numero di voti. Ma così non è stato.

«GLi elettori non si sono fatti confondere - spiega il neosindaco Gregorio Dario Cattaneo - e sinceramente mi viene da dire che anche andata oltre le nostre aspettative e la lista di disturbo non ha ottenuto nemmeno un seggio in consiglio». Cattaneo si riferisce alla "Lega Padana Lombardia" che con poco più di duecento voti non ottiene nemmeno un posto in consiglio comunale. Secondo Oscar Fasoli, tra i fondatori del gruppo, «siamo molto delusi. Pensavamo di prendere almeno un seggio per essere presenti nella vita politica, ma purtroppo non è stato così. Il gruppo vogliamo comunque che rimanga». 

Più soddisfatto il centrosinistra. «Seicento voti in più rispetto alle passate amministrative non è poco - spiega il candidato Emanuele Pini - Siamo consapevoli che ora dovranno essere i giovani che saranno in consiglio a dare il meglio di se stessi per migliorare questo dato tra cinque anni. Nella collaborazione con la nuova maggioranza speriamo che l'atteggiamento sia diverso che in passato. Pretendiamo maggior ascolto sia per noi, sia per i cittadini».

«Adesso dobbiamo riprendere il lavoro da dove si è fermato - conclude Cattaneo - questa mattina sono già stato in comune e rispetto alla passata amministrazione cambierà poco. La nostra regola adesso sarà la continuità, sia nei lavori da fare sia nella politica. I rapporti con questa nuova minoranza li vedo buoni, qualche persona onesta c'è e ci sono buone prospettive per governare bene».