Speciale elezioni - Tradate – I commenti di Uslenghi e Luce ai risultati elettorali che vedono eletto sindaco Stefano Candiani
Il centrosinistra promette battaglia, 
Luce: «Basi difficili per una collaborazione»

Il centrosinistra e Città Nuova escono sconfitti da queste elezioni, ma a testa alta. Il centrosinistra, rappresentato da Luigi Luce, prende un buon 30 per cento, corrispondenti a 5 o 6 consiglieri, mentre Uslenghi di Città Nuova ha un 10 per cento con il quale potrebbe anche ottenere due seggi. Nella giornata di oggi, martedì 28 maggio, l’assegnazione definitiva dei seggi. «Di fatto è una sconfitta – commenta Luce (nella foto) – ma la coalizione che è stata messa in piedi è un ottimo punto di partenza per una buona opposizione».

L’ex candidato del centrosinistra è molto chiaro anche sul futuro del nuovo consiglio comunale: «Se da questa nuova maggioranza sarà portato avanti il discorso della continuità, non ci saranno assolutamente le basi per una collaborazione. Noi non vogliamo sviluppare o alimentare una politica individualista e affarista, dove viene trascurata in toto la solidarietà. È una politica dei pochi. Noi non ci stiamo. Saremo comunque pronti a essere propositivi in ogni momento e per tutta la durata del governo».

«Abbiamo mantenuto il nostro dato di cinque anni fa – commenta Uslenghi di Città Nuova (nella foto) – Non abbiamo perso, ma rimaniamo dell’idea che i comuni debbano essere ridati alla città e alle liste civiche. Le aspettative erano certo migliori, ma siamo comunque presenti non siamo spariti, nessuno si aspettava un risultato del genere dalla Lega». Già da dieci anni in consiglio comunale, Uslenghi si trova ora di fronte a un nuovo assetto: per la prima volta centrodestra, centrosinistra e lista civica. «Collaboreremo con tutti quelli che vogliono risolvere i problemi – conclude Uslenghi – Se le soluzioni saranno giuste e intelligenti non ci tireremo di certo indietro perché siamo all’opposizione. La Lista Civica ha un’identità, l’importante è che i problemi siano esaminati; non andremo per partito preso con il centrosinistra o con il centrodestra».

Manuel Sgarella
manuelsg@tin.it