Ad un comunicato della Lista Arancio Arcisate sulla chiarezza a proposito delle liste civiche ad Arcisate, si è alzato un polverone polemico, inutile e spiacevole.
La Lista Arancio Arcisate, pensando ai cittadini di Arcisate che hanno letto le polemiche e le provocanti risposte, e pensando al sig. Giovanni Stinco che molto civilmente ha chiesto delucidazioni su “alleanze strategiche rifiutate per una mera questione di poltrone” sollevate da un “libero cittadino di Arcisate” (che sicuramente libero non è, visto che si nasconde dietro l’anonimato!), ritiene opportuno precisare quanto segue:
1)la Lista Arancio Arcisate non è “irrispettosa delle persone iscritte ad un partito”, ci mancherebbe, ma di quelle persone che pur essendo iscritte ad un partito come il PD, a seguito delle fallite trattative che loro hanno iniziato con la Lista Arancio Arcisate e dopo avere deciso di presentare ognuno la propria lista, non hanno avuto il coraggio di presentarsi come PD, camuffandosi dietro ad una fantomatica lista civica “liberarcisate”.
2)Per chiarire le famose “alleanze strategiche per una mera questione di poltrone” si sappia che il PD ha invitato la Lista Arancio Arcisate ad un dialogo per verificare la possibilità di fare un’unica lista per le elezioni comunali del 6-7 giugno 2009.Dopo qualche incontro sui contenuti e sulla formazione, ci si è resi conto che c’era qualcosa che non quadrava: man mano che si procedeva nella trattativa, c’erano fin troppe concessioni da parte del PD. Smisurata “generosità”? Assolutamente no! Siamo arrivati infine a capirne il motivo: il PD non voleva tentare di vincere le elezioni, ma innanzitutto depurare la propria lista partendo da alcuni nomi celebri (vedi dichiarazione del capogruppo del PD Sig. Paolo Rizzolo, letta durante la seduta consiliare del 29 maggio), per costituire un altro gruppo che nei prossimi 5 anni di minoranza si sarebbe preparato per le elezioni amministrative del 2014. A questo punto però, se la Lista Arancio Arcisate non fosse riuscita ad avere almeno un rappresentante nel Consiglio Comunale, come ha attualmente e grazie al quale si sono ottenuti molti interventi a favore dei cittadini di Arcisate,fra 5 anni la stessa non sarebbe più esistita. Conoscendo l’organizzazione che esiste all’interno del PD nel far confluire le preferenze e la nostra inesperienza in proposito, abbiamo chiesto la garanzia di un consigliere su 5 a disposizione della minoranza. Risposta: non è possibile!
Avendo quindi avuto la conferma che il PD covava un PROGETTO per cui:
a)non voleva tentare di vincere le elezioni, quanto piuttosto epurare persone poco “gradite” (tra l’altro le uniche con una certa esperienza amministrativa);
b)voleva sfruttare la Lista Arancio Arcisate per avere anche i suoi voti;
c)puntava con la sua organizzazione ad avere tutti i consiglieri di minoranza, lasciandone priva la Lista Arancio Arcisate, così da eliminarla definitivamente;
la Lista Arancio Arcisate ha ringraziato dell’invito e comunicato che si sarebbe presentata da sola.
Quindi la decisione di correre da soli non è stata una “questione di poltrone” ma una questione di SOPRAVVIVENZA della Lista Arancio Arcisate, con tutti i suoi valori e impegni concreti presi con i cittadini.
3)in risposta alla sig.ra Elena Massironi ed alla sua conclamata “onestà con me stessa e con gli altri” citiamo un solo esempio successo nell’ormai passata amministrazione, dove la Massironi era una rappresentante del PD. Il 29 novembre 2006, con le nostre interpellanze, il consiglio comunale è stato messo nelle condizioni di approvare all’unanimità (e quindi anche la Massironi) il ripristino della Strada consorziale della Poscalla, affermandone l’importanza quale percorso alternativo da Arcisate a Varese. Peccato però che tale strada sia “inspiegabilmente “ scomparsa dalle mappe comunali in occasione dell’approvazione del nuovo PGT (ex piano regolatore) avvenuta il 22 dicembre 2008. In quella circostanza abbiamo fatto notare più volte nel corso del dibattito comunale la scomparsa della strada, chiedendo che il Consiglio rettificasse l’errore cartografico, ma la cara Elena Massironi con il resto del PD (…appoggiando il gioco della maggioranza) si è astenuta, impedendone la correzione cartografica. Per fortuna non ci siamo dati per vinti e presentando un’osservazione scritta nella seguente seduta consiliare, abbiamo ottenuto il reinserimento della strada Consorziale della Poscalla nella mappe comunali. Diversamente, i cittadini di Arcisate(e non solo) avrebbero visto calpestati nuovamente i loro diritti… per “tutelare” tutt’altro. Questa è onestà o SUDDITANZA AL PARTITO?
Cordiali saluti.
I candidati della Lista Arancio Arcisate
Johnny Raccagni, Marco Moretto, Nicola Antonello, Alan Breda, Yari Pegoraro