Bardello - Luca Ferrarini, bustocco di nascita, si candida con il simbolo della Lega Nord per dare pił servizi alla popolazione giovane e anziana
Ferrarini: "Ho tante idee nuove per Bardello"

 

Luca Ferrarini nato a Busto Arsizio 45 anni fa tenta l' "assalto" alla poltrona di sindaco di Bregano. E' dipendente pubblico dal 1998 nel servizio Affari Generali e questa esperienza più che decennale gli ha dato una certa dimestichezza con la cosa pubblica e con l'amministrazione in generale, in particolare on la gestione delle risorse dell’ente

1) candidarsi per Bardello? Perchè?
Io l’ho fatto perché ho voglia di mettermi in gioco, ho voglia di innovare, ho voglia di essere a disposizione della collettività, perché credo che sia giusto che ci sia un rinnovamento, nuove persone, una nuova realtà. Soprattutto mi sono candidato perché ho delle idee per questo nostro paese.

2) come giudica questa comunità? Quali risorse, quali problemi?
Questa piccola comunità, purtroppo è stata abbandonata dalle amministrazioni che si sono succedute e, pur avendo molte risorse, non sono mai state sfruttate. I problemi principali sono servizi agli anziani che non riuscendo a spostarsi in auto, non possono usufruire di tutte quelle strutture necessarie per la vita di tutti i giorni, i giovani che non hanno strutture di aggregazione per socializzare. 

3) per quindici anni la mancanza di un piano del territorio ha di fatto impedito lo sviluppo della comunità, sviluppo che poi è avvenuto di botto con l'approvazione della variante. L'incremento demografico è stato eccessivo? Ha creato problemi per la comunità?
 Mi chiedo perché per così tanto tempo quest’amministrazione non sia stata in grado di dotarsi di un P.R.G. In funzione dell’ultima variante è stato costruito in modo da privilegiare l’edilizia privata piuttosto che i servizi o la viabilità pubblica (parcheggi verde pubblico ecc.).

4) Viabilità e progetti futuri di collegamenti? Qual è la sua posizione: ci sono margini per accelerare l'avvio dei lavori provinciali e a livello comunale quali decisioni adotterebbe?
La viabilità e un problema che andrà risolto, e soprattutto il traffico pesante che negli ultimi anni è aumentato in modo esponenziale, ci attiveremo per accelerare l’avvio dei lavori di competenza provinciale e a livello comunale prenderemo tutte le decisioni necessarie risolvere questa situazione che è diventata prioritaria.

5) Come lo vede tra dieci anni? Il pgt è uno strumento importante, quali dovrebbero essere le linee ispiratrici?
La redazione del P.G.T. sarà fatta coinvolgendo i cittadini e le associazioni di categoria e di volontariato le imprese e tutti quei soggetti che operano sul territorio. Le linee guida dovranno ispirarsi alla riqualificazione del e armonizzazione del tessuto urbano, la determinazione di nuove regole che tutelino l’omogenità architettonica e facilitano gli interventi di recupero dei centri storici.

6) E legato al territorio parliamo del lago di Varese. Secondo lei cosa si sta facendo per questo lago, cosa si dovrebbe fare e in che modo. I comuni rivieraschi stanno lavorando in modo adeguato per il bene del territorio dal punto di vista paesistico, ma anche turistico?
E una risorsa straordinaria che non è valorizzata al meglio, i comuni rivieraschi lavorano, ma potrebbero fare di più. Importante organizzare eventi che coinvolgano i cittadini e istituzioni sul problema inquinamento del lago di Varese. 

7) Come definirebbe i servizi alla popolazione di Bardello, considerando l'età della popolazione? Servizi da togliere o aggiungere o modificare...
I servizi alla popolazione sono carenti, organizzerei soprattutto un mercato settimanale funzionale per chi non riesce a spostarsi, e favorirei l’apertura di nuove attività commerciali.

8) i negozi del comune sono adeguati alle esigenze della popolazione?
I negozi, soprattutto adesso con l’arrivo di nuovi abitanti, non sono all’altezza della richiesta.

9) Come giudica il sostegno alla scuola e i servizi sul vostro territorio circa l'educazione?
Il sostegno alla scuola è sufficiente ma si potrebbe fare di più.

10) il volontariato: è una risorsa adeguata o va sostenuta di più
Volontariato è una risorsa fondamentale soprattutto per le persone che necessitano di assistenza in questo periodo di profonda crisi. 

A.T.
Venerdi 29 Maggio 2009