Besnate - Chiuso il decennio di governo del carismatico sindaco padano, si sfidano PdL, Lega e una lista civica
Corsa a tre per la successione di Ravasi
Riuscirà la Lega a confermarsi alla guida del paese dopo il decennio di Giuseppe Ravasi? Passati i termini di presentazione delle liste, si profila una corsa a tre tra PdL, carroccio e una lista civica sostenuta dal centrosinistra unito.
Il PdL ha trovato in extremis l’accordo tra le diverse anime del partito: il candidato del centrodestra è Giovanni Mazzucchelli, già consigliere comunale della Lega, che era uscito dalla maggioranza alcuni mesi fa annunciando la propria candidatura nella corsa a sindaco. Il coordinatore locale del centrodestra, Giuseppe Trimboli, aveva pubblicamente diffidato Mazzucchelli «a vantare l'adesione di Forza Italia e del PdL alla sua lista». Ma proprio nelle ultime ore si è arrivati ad un accordo tra i maggiorenti cittadini del partito unico di centrodestra.
In alternativa al PdL e alla Lega si presenta la lista civica "Con voi per Besnate": sostenuta dal centrosinistra unito, candida a sindaco Donata Bordoni, medico di base molto conosciuta in paese, cinquantaduenne con due figli. A supportarla, una lista composta per metà di donne, nove su diciassette (candidato sindaco compreso), con persone legate al mondo dell'associazionismo laico e cattolico. "Con voi per Besnate" scommette sul cambiamento, con una attenzione particolare per la tutela del territorio, ai bambini, agli adolescenti e agli anziani.
Da ultimo la Lega Nord, che cerca una nuova conferma dopo i due mandati del carismatico sindaco Giuseppe Ravasi. L'accordo con il PdL è stato escluso da tempo dal carroccio, complice anche il botta e risposta tra sindaco e Forza Italia all'indomani del ben noto fatto di sangue che ha coinvolto il dirigente comunale Domenico Tucci. La Lega, sostenuta da una lista di indipendenti, candida l'attuale vicesindaco Lorenzo Pozzi, cinquantunenne pensionato ed ex dirigente di un isituto bancario. La sua lista è all'insegna della continuità con sette ex consiglieri ed assessori dell'ultima amministrazione. Tra le curiosità, la presenza di una candidata di origine albanese, la musicista Luiza Toska.