Brinzio - Tre i pretendenti alla poltrona di primo cittadino
Tra Piccinelli e Vanini spunta Bianchi

Tra i due litiganti spunta il terzo incomodo. A Brinzio, paese noto per motivi naturalistici e sportivi e molto attivo nonostante la sua popolazione di un migliaio di abitanti, sono tre i candidati alla poltrona di primo cittadino.

Due sono già noti alla popolazione, non fosse altro perché anche cinque anni fa si sono trovati di fronte alle elezioni amministrative. Il terzo invece si è iscritto all'ultimo e rappresenta un movimento (il Fronte Nord - Lombardia Autonoma) che in diversi piccoli comuni ha presentato i propri uomini. In questo caso è Carlo Luigi Bianchi il capolista. Il sindaco in carica è Sergio Vanini, capolista per la formazione denominata semplicemente "Brinzio" che ha nel simbolo il profilo del paese e quello delle montagne che lo circondano.
Di fronte a sé il primo cittadino uscente troverà di nuovo Carlo Piccinelli alla guida di "Insieme per Brinzio", la compagine elettorale che sabato scorso ha presentato alla stampa il proprio programma. Nel 2004 Vanini vinse con il 55% dei voti in una tornata che oltre a Piccinelli proponeva una terza candidata, Valeria Pierobon, ora in lista con Piccinelli. Possibile dunque che si arrivi a un risultato ben più equilibrato, in attesa di capire se Bianchi potrà incidere con la sua presenza.

Damiano Franzetti
Lunedi 18 Maggio 2009