|
Cadrezzate - Alcune precisazioni dalla lista che sosteneva Antonio Macaluso dopo le dichiarazioni di Maurilio Canton, confermato primo cittadino del paese con una netta affermazione
Orizzonte Cadrezzate: "Ammettiamo la sconfitta, ma non ci hanno spazzato via"
Egr. direttore, in merito ai commenti a caldo pubblicati su Varesenews relativamente all’esito elettorale di Cadrezzate, noi della lista Orizzonte Cadrezzate gradiremmo fare alcune precisazioni.
Innanzitutto, noi prendiamo atto della chiara sconfitta. Ma vogliamo ricordare a tutti che perdere le elezioni non può significare essere “cancellati” o “venire spazzati via”. Questo è un linguaggio che noi non condividiamo e che non può essere giustificato da nessun tipo di risultato elettorale. Riteniamo che chi rappresenta le istituzioni abbia un obbligo verso tutti i cittadini, e non possa affatto “cancellare” o “spazzar via” quanti hanno espresso un punto di vista diverso. Almeno finché restano valide le regole più fondamentali di quello che dovrebbe essere un senso civico comune. Ecco perché quello che noi abbiamo cercato di portare avanti in questa campagna elettorale è un modo radicalmente diverso di intendere la vita politica e di confrontarsi con chi non la pensa come noi. Noi abbiamo cercato di impostare da subito una campagna elettorale dai toni pacati, pronti a confrontarci soltanto su idee e contenuti del programma. Forse la scelta ci ha penalizzati oltremisura, visti i toni utilizzati dalla controparte; toni che, come mostrano certi epiteti che non è il caso di riportare, non si sono smorzati neppure a vittoria elettorale ottenuta. Ma, come già più volte ribadito durante i nostri incontri pubblici nelle scorse settimane, quella delle offese è una strada su cui noi non intendiamo seguire nessuno.
Quello che realmente ci preme è confermare a tutti i 365 Cadrezzatesi che ci hanno accordato la propria fiducia che noi porteremo avanti le loro e le nostre idee in sede di Consiglio Comunale, e che la loro voce non verrà affatto “spazzata via” o “cancellata” dal dibattito pubblico, come purtroppo qualcuno vorrebbe. Noi della lista Orizzonte Cadrezzate lavoreremo coerentemente con le idee del nostro programma e nell’esclusivo interesse di tutto il paese. Questo è per noi un presupposto che deve restare valido indipendentemente dal fatto di trovarsi in minoranza o in maggioranza, perché lo scopo dell’amministrare un paese non è vincere contro qualcuno, bensì lavorare per il bene della comunità. Abbiamo davanti 5 anni di duro lavoro, in cui proveremo ad allargare il consenso che in poche settimane abbiamo raccolto attorno a noi e che è sicuramente di buon auspicio perché in futuro si possa realmente portare avanti un progetto di autentico rispetto del nostro territorio e di autentica trasparenza nel rapporto fra amministratori e amministrati.
Così, noi ci rivolgiamo ora non solo ai cittadini, siano essi nostri elettori o meno, ma anche al gruppo di maggioranza, con il quale ci auguriamo di poter instaurare un rapporto che, nonostante la profonda diversità di idee su Cadrezzate, sia costruttivo per il paese e non più distruttivo verso le persone che stanno all’opposizione. Vogliamo ribadire che qui nessuno deve sentirsi in diritto di “spazzare via” o “cancellare” nessun altro. Se questi sono i presupposti, noi di Orizzonte Cadrezzate siamo un’altra cosa.
La ringraziamo per l’attenzione e lo spazio concessici,
un cordiale saluto
Lista Civica “Orizzonte Cadrezzate”
Martedi 9 Giugno 2009 |