Casciago - Giunta spaccata in due con Andrea Zanotti e la lista di Brovedani-Aletti a contendersi la vittoria. Tra loro la lista di Beniamino Maroni (Lega Nord-PdL-Per Innovare) e Movimeno Libero con Luigi Chirieleison
Bagarre a quattro per diventare sindaco

Quattro candidati sindaco si contenderanno il 6 e 7 giugno la poltrona di primo cittadino a Casciago, paese alle porte di Varese di quattro mila abitanti circa. 

La squadra che vinse le elezioni 5 anni fa si è spaccata dopo un quinquennio difficile, fatto di rapporti complicati e tensioni sempre nell’aria. L’attuale primo cittadino ha così deciso di staccarsi dalla compagine che lo ha portato in sella e ha composto una nuova formazione “rivoluzionaria”, con facce nuove, giovani e tante donne per provare a dare un nuovo volto al paese. Con lui della vecchia giunta resta solo l’assessore alla Cultura Stefano Chiesa. Gli altri, tra cui Marino Brovedani (già sindaco per 9 anni e assessore all’Urbanistica negli ultimi 5) e Francesco Aletti (vicesindaco uscente), si stanno muovendo per comporre una lista alternativa. I giochi non sono ancora fatti, resta il dubbio sul nome del candidato primo cittadino che potrebbe essere proprio lo stesso Brovedani: a ore la decisione definitiva.
 
Dalla lista all’opposizione negli ultimi 5 anni è nata invece una compagine variegata, appoggiata con tanto di simboli ben in evidenza da Lega Nord e Popolo delle Libertà. L’uomo scelto per correre in questa tornata elettorale è Beniamino Maroni, alla prima apparizione sulla scena politico amministrativa: a presentarlo c’erano non solo i vertici delle forze politiche in campo, ma anche i due volti più noti della politica casciaghese, Giorgio De Wolf e Carlo Baroni. Quarto incomodo è Luigi Chirieleison, avvocato, che corre per la lista di Alessio Nicoletti Movimento Libero. Per lui poche speranze di vittoria, ma l’occasione per guadagnare credito e perché no anche un posto in cosniglio comunale dove portare le istanze della lista del cavallo bianco rampante.
T.G. tommaso.guidotti@varesenews.it
Mercoledi 6 Maggio 2009