Castronno - Il candidato sindaco della lista "Consenso Civico" riponde alle notazioni fatte da Don Flavio Speroni. "Invitiamo Don Flavio a un confronto per capire i motivi delle sue critiche"
De Carli scrive ai genitori dell'asilo
Riceviamo e pubblichiamo
Cari Genitori dell’Asilo,
avrei evitato molto volentieri di scrivere questo testo, ma un recente volantino a firma di Don Flavio Speroni ci coinvolge in una disputa e non possiamo più tacere.
ConSenso Civico è una lista che si è candidata al governo di Castronno a partire dall’idea forte del confronto e del dialogo: questo è un altro motivo per il quale dobbiamo esprimere il nostro pensiero. Siamo credenti e non credenti, donne e uomini, giovani, anziani, mamme e papà, che vogliono cambiare Castronno anche per migliorare le relazioni che si vivono quotidianamente.
Abbiamo messo al centro del nostro simbolo e del nostro programma i più piccoli, coloro che hanno necessità di amore e vicinanza. Siamo quindi ben lontani da ogni possibile strumentalizzazione della questione asilo.
La scelta primaria della nostra lista è stata quella di ridurci lo stipendio. Nel momento in cui Don Flavio ha riunito i candidati (9 Febbraio 2009), chiedendo loro di prendere posizione a fronte del deficit di bilancio dell’asilo, la scelta di destinare quella quota proprio all’asilo è parsa naturale.
Ci risulta quindi oltremodo incomprensibile la notazione di Don Flavio a proposito di “grandi proclami e promesse a favore dei bambini”: già nell’incontro pubblico del 15 di Aprile, quando la nostra lista si era presentata alla cittadinanza, avevamo dichiarato incomprensibile e stupefacente l’attacco nei nostri confronti contenuto nel bollettino parrocchiale del giorno di Pasqua. A maggior ragione lo ribadiamo ora. Se la nuova convenzione (votata in Consiglio comunale alla fine di aprile 2009) ha risolto la questione, siamo lieti di destinare quei 20.000 euro annui ad altri progetti scelti con la cittadinanza.
Proprio perché riteniamo un grande valore il “confronto diretto e la conoscenza dei fatti”, invitiamo Don Flavio Speroni ad un confronto diretto con noi durante la Tavola rotonda che abbiamo indetto per Venerdì 5 Giugno alle ore 21:00 in Sala Polivalente.
Sarà un’occasione utile per approfondire i fatti e le riflessioni di fronte a tutti i cittadini di Castronno, per evitare strumentalizzazioni e chiacchiere banali prive di fondamento.