Curiglia - In un paese con tanta notorietà e appena 187 abitanti Ambrogio Rossi e Giampiero Dellea si sfidano come nel 2004
Una comune passione per il paese

Centottantasette abitanti, ma "le anime sono molte di più" come raccontava Rosy su al santuario di Monteviasco mentre preparava la festa della Madonna.
Curiglia perde abitanti anno dopo anno. Sono lontani i tempi quando aveva oltre mille abitanti, o quando nel paesino in cima alla montagna vivevano quasi cinquecento persone.
È una piccola comunità e le elezioni sono un momento di passaggio e non una vera sfida. "Ambrogio ha fatto bene, - dice Giampiero Dellea del suo eterno rivale che si ricandida a sindaco - siamo in comune insieme da quasi quarantanni". Ambrogio Rossi vinse cinque anni fa battendo proprio Dellea. Allora si presentavano anche una lista della Lega e la Fiamma tricolore, ma presero una manciata di voti perché la contesa era tra i due di Curiglia.
Questa volta saranno solo loro e una squadra di candidati per lo più collaudati e che hanno lunghe esperienze amministrative.
Lontano dall'essere chiusi dentro una vallata e quindi isolati, gli abitanti di Curiglia, Monteviascoe  Piero sanno che il loro territorio è amato e battuto da tanti turisti e tanti amanti della natura.
La prima questione spinosa sul tavolo del futuro sindaco sarà la convenzione per la gestione della funivia per Monteviasco.

Giovedi 4 Giugno 2009