Cuveglio - Definita la squadra di Giorgio Piccolo. L'ex primo cittadino dà la sua versione dei fatti sulle passate dimissioni dello stesso Piccolo e sulla situazione relativa al "passante Sud"
Il sindaco vara la Giunta, Ciglia va subito all'attacco

È stata varata e presentata ufficialmente nel corso del primo consiglio comunale la nuova Giunta di Cuveglio, dove le elezioni amministrative sono state vinte dalla lista guidata da Giorgio Piccolo. Ex vicesindaco, dimessosi nell'ultima parte del proprio mandato, Piccolo ha ottenuto il 34% circa delle preferenze superando l'ex sindaco Romeo Ciglia e Carlo Molinari. Più staccato invece Oliviero Cigada, la cui compagine non ha ottenuto seggi in consiglio.

Il nuovo vicesindaco sarà Giuseppe Arturi, che avrà anche le deleghe a commercio, artigianato e turismo. La Giunta comprenderà altri tre assessori: Pier Antonio Bianchi sarà alla cultura e ai servizi alla persona oltre a essere il portavoce della maggioranza; Giuseppe Lioi avrà le deleghe a territorio, ambiente ed ecologia mentre Nicolò Alagna sarà l'assessore allo sport e al tempo libero. Rimangono al sindaco Piccolo le deleghe su rapporti istituzionali, protezione civile, polizia locale e gestione del personale. Infine i restanti sette consiglieri avranno a propria volta alcune deleghe; in particolare il bilancio è stato affidato a Maurizio Carminati e i lavori pubblici a Maurizio Molinari.

Il primo consiglio comunale dell'era Piccolo è stato però anche caratterizzato da un duro affondo dell'ex primo cittadino Romeo Ciglia, che ha voluto puntualizzare una serie di situazioni. Sono diversi i punti su cui Ciglia pone l'accento; anzitutto i costi della politica visto che - sostiene l'ex sindaco - «dal 2004 la vecchia amministrazione ha tagliato dell'84% le indennità, riducendo di un ulteriore 10% l'anno passato. Un segnale che va mantenuto, perché altrimenti ne risentiranno il sociale e la scuola».
Ciglia poi torna su quanto accaduto negli ultimi mesi, sia in campagna elettorale («chi ha usato toni diffamatori verrà chiamato a risponderne») sia in precedenza; in particolare l'ex sindaco ha puntualizzato il modo in cui Piccolo abbia lasciato la carica di vicesindaco. «Gli abbiamo dato un'alternativa: dimettersi o venire dimesso dopo due giorni, cosa che poi è accaduta». La decisione maturò a causa del desiderio dell'attuale primo cittadino di dare vita a una nuova lista senza lasciare la maggioranza e la sua carica, ha spiegato Ciglia nel suo discorso.
Infine al centro dell'attenzione è tornato il progetto del "passante Sud" che servirebbe a bypassare il centro di Cuveglio e convogliare così fuori dall'abitato il traffico tra Cittiglio e Luino. «Il programma della maggioranza parla di riprendere il discorso con l'amministrazione provinciale, discorso che però da parte di Cuveglio non si è mai interrotto. Piuttosto - termina Ciglia - l'accordo sul progetto venne revocato dall'allora sindaco di Casalzuigno (la signora Angela Viola ndr), attuale componente della lista Piccolo».

d. f.
Giovedi 2 Luglio 2009