Somma Lombardo - Varese - Emanuele Filiberto, candidato capolista dell'Udc per le elezioni del 6 e 7 giugno, ha visitato il Varesotto durante il suo tour elettorale. A Somma inaugura la nuova sede del partito
Il principe di Savoia a caccia di voti per l'Europa

«Principe farebbe una foto? Principe un autografo?». Non ha il cavallo bianco Emanuele Filiberto di Savoia (a sinistra nella foto con una simpatizzante e Luigi Mancini assessore Udc di Somma Lombardo), e s’infuria a sentir parlare di lui come la “velina” dell’Udc. Ma il fascino del principe lo circonda di tante persone in cerca di uno scatto che li immortali al fianco dell’erede reale più famoso d’Italia. E un po’ forse se lo è anche cercato, con la partecipazione al talent show “ballando con le stelle”.

Ora però gira l’Italia nella veste di politico, impegnato nella campagna elettorale che lo vede capolista per l’Udc nella circoscrizione nord ovest per le elezioni europee del 6 e 7 giugno. E oggi il suo tour elettorale ha interessato il Varesotto. È partito da Somma Lombardo con un bagno di folla al mercato e l’inaugurazione della nuova sede dell’Udc di via Zancarini 3. Ad accoglierlo tutti i big locali del partito, Luigi Mancini in testa, i militanti e soprattutto decine di curiosi accorsi per vedere il “principe della tv”.
«Ho deciso di candidarmi con L’Udc – spiega il candidato di sangue reale - perché è l'unico vero partito moderato e di centro, è un partito piccolo ma a misura d'uomo ed è quello che piace a me. Se sarò eletto, non sarò come quelli che non si vedono mai a Strasburgo. Sarò presente e mi adopererò per realizzare progetti concreti».

Il suo giro è poi proseguito in direzione di Angera e poi a Varese. Ed è stato un altro bagno di folla, al mercato e in giro per le vie del centro. «sono un cittadino della Repubblica italiana, ho dei doveri ma anche il diritto di essere eleggibile – dice il principe (nella foto a destra con Flavio Ibba consigliere comunale di Varese Udc) - amo la mia patria, sono giovane e ho delle idee per questo ho accettato la proposta di Cesa e casini. In Europa voglio proseguire in linea col PPE, e sostenere l'identità italiana: tutelare l'artigianato, l'agricoltura, il turismo e aiutare le persone in difficoltà».
 

Giovedi 28 Maggio 2009