Elezioni europee - I seggi resteranno aperti sino alle 22. Dalle 21 partirą la diretta di Varesenews: la redazione seguirą lo spoglio in tempo reale
Affluenza in calo, alle 12 ha votato il 30,7%

Affluenza alle urne in calo anche nella seconda giornata di voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno, alle 12 l'affluenza è stata del 30,68% contro il 34,08 % della precedente tornata elettorale, quella del 2004.
A mezzogiorno del secondo giorno di votazione per il rinnovo di 62 Province (Presidenti e Consigli Provinciali) in Italia ha votato il 33,53% degli aventi diritto. Si tratta di un calo dell’1,8% rispetto alle elezioni del 2004 quando, a mezzogiorno del secondo giorno, alle urne si era recato il 35,33%. Affluenza in calo anche per le Comunali: ha votato il 38,78% degli aventi diritto contro il 40,19 delle consultazioni precedenti.

Umberto Bossi ha votato domenica pomeriggio, nel seggio allestito in una scuola di Gemonio. Dopo il voto, il numero uno della Lega ha scambiato qualche battuta con i cronisti. «Da domani non cambia nulla» ha detto il Senatùr, riferendosi al risultato del voto e alla possibili ripercussioni nel governo. Quanto all'esito delle consultazioni Europee per la Lega, Bossi ha detto: «Noi siamo più forti nelle politiche e poi alla gente delle elezioni Europee gli importa poco».

I seggi resteranno aperti sino alle 22. Concluse le operazioni di voto comincerà lo scrutinio relativo alle elezioni europee. Dalle 21 di questa sera Varesenews seguirà lo spoglio con una diretta.
A partire dalle ore 14 di lunedì vi sarà lo scrutinio, nell'ordine, per le Provinciali e per le Comunali.

Domenica 7 Giugno 2009