|
Gazzada Schianno - Il candidato sindaco della lista "Progetto Comune" risponde alla candidata della Pdl, Rosi Brandi. Oggetto della discussione: dove trovare le risorse per realizzare il programma
Tosetto: "Cara signora Brandi noi parliamo di realtà non di utopia"
Garantisco che il nostro programma non ha nulla di utopico e se qualche sogno è sotteso, si tratta di sogni ad occhi aperti, molto realistici nei loro risvolti applicativi. Non dimentichi, sig.ra Brandi, che alcuni di noi hanno alle spalle esperienze amministrative; io stesso sono stato Assessore in una giunta Munari.
E’ vero che il momento è molto complesso e rischioso sul piano economico; l’abbiamo anche scritto in una delle nostre 10 “idee di buon senso” per Gazzada Schianno (“Per la crisi economica e il lavoro”). Ma siamo altrettanto convinti che non è con l’immobilismo ideativo che si superano queste difficoltà. I cittadini di Gazzada Schianno hanno bisogno di sicurezze e di certezze, di risposte concrete e non ideologiche, di serenità e di progettualità: in una parola di essere ascoltati, coinvolti e rispettati da noi a cui con un voto democraticamente espresso affidano il compito di amministrare il loro Comune. Siamo nella realtà, non su facebook (dove peraltro anche la nostra lista ha un gruppo di discussione), la “partita” la si vince con il confronto dialettico delle idee, non mostrando le foto degli amici del Candidato Sindaco: ai cittadini non interessa chi ne ha di più.
La copertura economica per le nostre “10 idee di buon senso” c’è; ovviamente, come in ogni buon progetto (sono abituato a lavorare e a gestire progetti importanti finanziati da Ministeri, Regione, e Fondazioni, anche in partnership con organizzazioni di altre nazioni) anche noi di PROGETTO COMUNE abbiamo definito fasi e sviluppo temporale, obiettivi, criteri di valutazione e soprattutto fonti di finanziamento.
Per quanto concerne i finanziamenti, scontati quelli provenienti dallo stato centrale, peraltro in diminuzione grazie alle scelte dell’attuale Governo di centro-destra (come può leggere, per esempio, alla pagina 3 del nostro Programma Amministrativo affisso all’albo pretorio del Comune o scaricandolo dal sito web www.comune.gazzada-schianno.it), ad integrazione di quanto erogato dalla Regione Lombardia in molti settori (una buona azione di Marketing consente di non trascurare alcuna opportunità offerta alle amministrazioni locali), sta nell’abilità e nella lungimiranza di una buona amministrazione e di funzionari comunali capaci e attenti saper accedere a finanziamenti erogati dalla UE e dalle Fondazioni (ad esempio per iniziative in ambito sociale e culturale).
Le nostre “idee di buon senso”, sig.ra Brandi, sono iniziative concretamente realizzabili e mi rincresce che a lei sembrino utopie; del resto un’utopia realizzabile non è altro che un progetto destinato ad accrescere la soddisfazione di un gruppo di esseri umani una volta ottenuto il consenso del gruppo.
A questo punto incontriamoci, confrontiamoci fra noi Candidati alla carica di Sindaco e, soprattutto, con i nostri concittadini consentendo loro di scegliere consapevolmente il 6 e 7 giugno a chi affidare l’amministrazione di Gazzada Schianno nei prossimi 5 anni.
Mi permetta di concludere con una citazione: "La speranza è la sola figura in cui si manifesta la verità. Senza la speranza l'idea della verità sarebbe difficilmente concepibile ed è falsità capitale spacciare per verità l'esistenza riconosciuta" (T.W. Adorno).
Claudio Tosetto
Venerdi 22 Maggio 2009 |