Olgiate Olona - Risparmio energetico, cultura, opere pubbliche con finalitą sociali. Questi i punti cardine della lista che appoggia il primario dell'ospedale di Busto Arsizio, prestato alla politica
Lista Caprioli: «Ci dimezzeremo le indennitą e il comune andrą ad energia solare»

Dimezzare le indennità di sindaco e consiglieri comunali. Sarà questo il primo provvedimento di Severino Caprioli e della sua lista se sarà eletto sindaco ad Olgiate Olona. Caprioli lo ha già dichiarato in occasione della presentazione della squadra al teatro Nuovo di Olgiate Olona. La lista che sostiene Caprioli è formata da esponenti di diverse aree, come è stato già detto, e il programma è espressione diretta di diverse provenienze ma tutte accomunate dalla conoscenza del territorio e dalla presenza costante in esso.

I punti fondamentali espressi dalla lista riguardano i servizi alla persona e alla famiglia: la lista Caprioli propone un nuovo asilo nido, una casa di riposo per gli olgiatesi e una casa famiglia, la valorizzazione dello sportello informativo per gli immigrati e la realizzazione di abitazioni a canone moderato per le giovani coppie e per le famiglie bisognose. Le politichre sociali hanno un peso importante nbel programma della lista, ereditato dalla componente più a sinistra del gruppo con Andrea Monteduro e altri elementi provenienti dalla lista "Progetto Olgiate".

Anche la cultura è un cavallo di battaglia della vecchia lista, sposato a pieno dalle altre parti. La lista Caprioli lamenta una "ciellizzazione" della cultura olgiatese ad opera dell'assessore alla cultura uscente Enrico Vettori, grande sostenitore di Comunione e Liberazione. Secondo Caprioli e i suoi la cultura, la pubblica istruzione e l'arte sono l'anima e la forma delle città quindi a Olgiate la lista propone: appuntamenti d'arte, sostegno ai progetti delle scuole, investimenti nei luoghi d'arte di Olgiate a partire da Villa Gonzaga, il cinema, gli oratori, la biblioteca, ecc. La scuola verrà incentivata a proporre iniziative culturali per i ragazzi direttamente nel Piano del Diritto allo Studio.

Edilizia privata e lavori pubblici sono argomento delicato in ogni comune ma a Olgiate Olona la battaglia si gioca sul piano della preservazione delle ultime aree verdi rimaste. Edilizia si ma con criterio, dicono dalla lista di Caprioli, quindi stop all'utilizzo di aree vergini ma riqualificazione degli edifici esistenti, completamento dell'arredo urbano nei parchi e nelle aree pubbliche, piano di governo del territorio (ancora da realizzare), realizzazione di piste ciclabili all'interno del paese. Le opere pubbliche a cui punta la lista sono, invece, la realizzazione di una palestra per le scuole medie, la ristrutturazione di Villa Gonzaga, incentivi all'edilizia per il risparmio energetico, rendere energeticamente autonomi gli edifici comunali con utilizzo di energie rinnovabili, riqualificazione della nuova piazza al Buon Gesù, dopo l'abbattimento della vecchia struttura fatiscente.

Per quanto riguarda la sicurezza la lista Caprioli parla di priorità assoluta: saranno promossi Patti Locali di sicurezza urbana al fine di dare concrete risposte ai problemi locali, unendo diverse polizie locali dei paesi confinanti al fine di rinnovare e rafforzare le dotazioni strumentali.

Martedi 12 Maggio 2009