|
Ranco - Pubblichiamo la risposta del candidato di "Per Ranco", Gaetano Iannini alla lettera inviata a VareseNews da Francesco Cerutti, sindaco uscente e candidato per la lista "Obiettivo Ranco"
"Il nostro impegno per migliorare la vita dei cittadini"
Riceviamo e pubblichiamo la risposta del candidato di "Per Ranco", Gaetano Iannini alla lettera inviata a VareseNews da Francesco Cerutti, sindaco uscente e candidato per la lista "Obiettivo Ranco" Mi rammarico per non essere riuscito, come sarebbe stato auspicabile e doveroso, esercitare il diritto di replica contestualmente alla pubblicazione del comunicato del mio antagonista. Lo faccio ora, dopo aver letto le sue “mirabili” quanto fantasiose dichiarazioni, certo che chi conosce la realtà di Ranco, saprà ben valutare.
Chi ha avuto modo di seguire i vari incontri che abbiamo organizzato a Ranco e Uponne, avrà certamente notato come mai da parte nostra si siano fatti riferimenti negativi all’amministrazione in carica né tantomeno si sia criticato il suo operato, semmai, abbiamo detto che quello che è stato fatto di buono va mantenuto.
Abbiamo sempre e solo guardato al futuro, esaminando e prospettando cosa fare per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze della popolazione. Questa è la nostra etica di comportamento e ad essa vogliamo attenerci, senza favoritismi né particolarismi, ma nell’interesse di tutta la collettività.
Purtroppo, nell’ultima lettera il candidato sindaco Cerutti mi ha chiamato in causa, accusato di poca conoscenza dei problemi ranchesi in riferimento, per altro, a temi alquanto semplici e attuali quali la connessione ADSL e al da noi proposto Internet point.
Ora, se vengo tirato per la giacca so anche rispondere sempre con la massima educazione e serenità.
Contrariamente a quanto sostiene Cerutti, a Ranco non esiste la copertura ADSL. Telecom Italia S.p.A., gestore del servizio, più volte contattata al riguardo ha escluso la possibilità di ampliare in tempi brevi la zona del collegamento ADSL, non rientrando Ranco nei propri piani di sviluppo ed espansione. Viene da chiedersi se veramente si siano tentate tutte le vie amministrative e politiche per ottenere questo importante servizio! Al momento chi desidera una connessione veloce deve rivolgersi a Eolo: una parabola per ricevere il segnale wireless, a totale costo del richiedente e senza alcuna condizione di favore, non avendo l’amministrazione comunale stipulato alcuna convenzione con la società fornitrice!
Perché non si è pensato, per esempio, di installare delle antenne direzionali capaci di trasmettere il segnale, diversamente da quello dell’access point, anche in presenza di barriere in linea, garantendo così il servizio a tutti i cittadini e ad un costo inferiore?
Per quanto riguarda l’Internet point, al momento consiste in un solo computer accessibile poche ore alla settimana, durante l’orario di apertura della biblioteca, mentre noi lo intendiamo come lo spunto per creare un centro di aggregazione dove i giovani possano incontrarsi e comunicare all’interno di un luogo sicuro, senza vincoli di orari.
Su tutto il resto non mi esprimo, lasciando il giudizio ai cittadini. Noi preferiamo prima ascoltare e poi rispondere con i fatti, piuttosto che riempire un libro dei sogni con promesse mirabolanti, o diffondere “veleni”.
D’altronde il denigrare e offendere l’avversario è un modo becero di fare politica. Cerutti ha preferito l’attacco personale alla discussione sui programmi, ovviamente perché questo non è possibile dato che il suo è la fotocopia del nostro. Se così non fosse avrebbe dovuto riproporre tutte quelle cose che erano presenti nel suo programma cinque anni fa e che non sono state realizzate.
Dott. Gaetano Iannini e la squadra “Per Ranco”.
Giovedi 4 Giugno 2009 |