Saronno - Gli aspiranti sindaci, salvo qualche eccezione, usano poco internet: pochi blog, siti o Facebook. Il pił presente Proserpio (Tu@ Saronno)
Battaglia elettorale, solo tre candidati su sei usano il web

Mentre in alcuni piccoli paesi della provincia la battaglia elettorale approda anche sul web, Saronno sembra un’eccezione, con solo tre candidati che usano le potenzialità della rete. I candidati del comune più grande della provincia che va al voto il prossimo 6 e 7 giugno, in cui molte polemiche si sono sollevate nei mesi scorsi anche per poca comunicazione con una parte del mondo giovanile (vedi vicenda Telos), non sfruttano la rete e il web. O almeno non come capita in altri comuni, dove tra siti internet, blog e facebook, si combatte un’altra campagna elettorale.
A Saronno, solo tre candidati su sei usano internet. Degli altri ci sono solo poche tracce, e non sempre aggiornate. (tutti i candidati e le news elettorali di Saronno)

Annalisa Renoldi, candidato sindaco del Popolo delle libertà, Lega Nord e Unione di Centro, non ha un sito internet, non ha un blog e non ha una pagina di Facebook, né personale né un gruppo sostenitore legato alla propria candidatura. Una situazione piuttosto strana se si considera che dovrebbe succedere a Pierluigi Gilli, sua stessa parte politica, che della comunicazione su internet ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia negli anni.
Anche gli altri due candidati, che fanno riferimento a un elettorato di centrodestra, hanno pochi riferimenti in rete. Dario Lucano, ex assessore ed ex presidente del consiglio comunale, candidato della lista civica Noi per Saronno, non ha un sito e non ha un blog, ma ha una pagina in Facebook che, per ora, conta circa 12 amici.
Vito Tramacere, candidato sindaco della lista Saronno Si-cura, non è presente nel social network più popolare, e in rete non è presente in maniera politica, bensì solo con il proprio studio commercialista e con il settimanale Il giornale di Saronno che dirige da circa cinque anni. Non ha un sito personale, tantomeno un blog.
 
Diversa la situazione per gli altri tre candidati. Il caso opposto rispetto ai precedenti è Angelo Proserpio, candidato sindaco della lista civica Tu@ Saronno. Proprio come indica il nome della lista con quella “@” al posto della “a”, Proserpio è presente ovunque sul web, sia con il proprio sito www.proserpiosindaco.it , che contiene anche un blog personale costantemente aggiornato, sia con una propria pagina in Facebook, dove per ora conta 18 sostenitori e dove mette in evidenza programma e appuntamenti pubblici.
Luciano Porro, candidato di Partito Democratico, Verdi e Socialisti è anche lui presente nel social network dove ha ben tre pagine: una come candidato sindaco con 100 sostenitori, una come politico con 81 sostenitori, una personale con qualche amico. Non ci sono nella rete invece né sito personale, né blog a lui riferiti.
Su Facebook è presente anche la candidata della Sinistra Saronnese, Annamaria Nappo, con una propria pagina personale. Il gruppo politico, che raccoglie Sinistra democratica, Rifondazione, Comunisti italiani e diversi indipendenti, è poi presente con una propria pagina. Il candidato e i sostenitori hanno comunque un blog con cui comunicano quasi quotidianamente con i cittadini.
Manuel Sgarella
Lunedi 18 Maggio 2009