Saronno - Enzo Brusini, Direttore Dipartimento Riabilitazione Azienda Ospedaliera, spiega perché nel programma elettorale della Lega vi sia la realizzazione di una nuova struttura
«Un nuovo ospedale per Saronno»

Un nuovo ospedale per Saronno, ricostruito da zero. La proposta è nel programma elettorale dell’alleanza Lega Nord, Forza Italia e prevede lo studio per arrivare a definire la costruzione di un nuovo ospedale. A spiegare la posizione del gruppo che sostiene Annalisa Renoldi è Enzo Brusini, Direttore Dipartimento Riabilitazione Azienda Ospedaliera e membro del comitato per il Programma di Cambiamento della Lega saronnese: «La struttura ospedaliera di oggi, per quanti investimenti si facciano, non riesce ad essere totalmente idonea alle esigenze dei pazienti e lo sarà ancor meno negli anni a venire – si legge nello scritto che Brusini ha realizzato per il giornale d’informazione della lega cittadina -. Si vogliono accorciare i tempi di degenza e nel contempo curare meglio. Diagnosi e terapie rapide necessitano della massima efficacia ed efficienza. Per raggiungere questi obiettivi gli ambienti di lavoro devono essere tecnologicamente sicuri, offrire comfort ed ergonomia al malato e a chi lo assiste. Bisogna privilegiare il rapporto umano tra medico e paziente e tutto il personale. La relazione umana e la fiducia sono alla base di qualunque tipo di terapia. Tale rapporto può essere grandemente favorito e mantenuto solo da ospedali concepiti con una architettura di nuova concezione».
«Il nuovo Ospedale – conclude Brusini - dovrà garantire la massima ergonomicità e dovrà essere in grado di recepire le nuove tecnologie, le nuove esigenze gestionali e funzionali. Una particolare attenzione dovrà essere data alla qualità del servizio, anche e non ultimo a livello alberghiero (es: bagni in camera, pasti personalizzati, ecc…). Solo da un rapporto armonico tra struttura, tecnologia, arredi, luminosità e organizzazione può nascere un ospedale efficiente e contemporaneamente a misura d’uomo. Dove costruire il nuovo ospedale? Dovrà essere in una zona a facile accessibilità stradale, con la più ampia disponibilità di parcheggi possibile per dipendenti e visitatori. Il nuovo Ospedale dovrà garantire la massima sicurezza per pazienti e medici. Basta a furti e danneggiamenti di mezzi».

M.S.
Lunedi 25 Maggio 2009