Saronno - Lega Nord e Pdl hanno presentato Annalisa Renoldi. Il saluto emozionato del sindaco uscente Gilli e il primo discorso dell’aspirante primo cittadino. Presenti le più alte cariche della politica varesina
«Saranno anni difficili, ma abbiamo una coalizione compatta»
«Sarà un inizio difficile, dovuto alla crisi economica e non saranno tempi facili per i cittadini. Ma potremo farcela, con coerenza e affiatamento». Sono le prime parole, già quasi da sindaco, di Annalisa Renoldi, emozionata, a villa Gianetti a Saronno, dove la sua candidatura è stata ufficialmente presentata. Per la prima volta a Saronno il centrodestra si è alleato con la Lega Nord, dopo dieci anni di guida della città da parte di Forza Italia e Alleanza nazionale, oggi presenti come Popolo delle libertà.
A villa Gianetti erano presenti mercoledì mattina le più alte cariche della politica varesina: gli assessori regionali Massimo Buscemi e Luca Ferrazzi, i coordiantori del Pdl, Nino Caianiello, e Lega Nord, Stefano Candiani, oltre agli assessori provinciali Rienzo Azzi, Alessandro Fagioli e Gianfranco Bottini. Presenti anche i coordinatori cittadini Enzo Volontè (Forza Italia), Francesco Sconamiglio (An) e Angelo Veronesi (Lega Nord).
Non poteva mancare nemmeno il primo cittadino uscente, Pierluigi Gilli (Pdl), emozionato anche lui dopo l’accorato ringraziamento avanzatogli proprio dalla Renoldi, per i dieci anni “di scuola” trascorsi come vicesindaco.
 
Annalisa Renoldi. «La fiducia che mi viene data mi rende orgogliosa – ha commentato subito la candidata che, nonostante l’emozione non ha mancato di evidenziare le difficoltà -. Non sarà sicuramente un periodo facile a causa della situazione economica generale. Ma conosciamo la realtà, proprio perché ci lavoriamo da dieci anni e adesso abbiamo una maggioranza ancora più compatta e coesa per affrontare la situazione. Per quello che sto vivendo devo sicuramente ringraziare Pierluigi Gilli che per dieci anni mi ha fatto da maestro».
 
Pierluigi Gilli. «Annalisa è l’unica che è sempre rimasta nella squadra di governo fin dal ‘99, anno del mio primo incarico come sindaco – ha commentato Gilli, visibilmente emozionato -. Sa che l’incarico sarà un peso ma in questi anni hai dimostrato di saper fare squadra e insieme abbiamo fatto rinascere la città. Non abbiamo chiesto ai cittadini più di quanto non fosse necessario e non abbiamo spesso più di quanto servisse. Gli anni a venire saranno difficili, si dovrà tirare la cinghia, bisogna dirlo chiaro ai saronnesi. Altri candidati non hanno il senso della realtà e fanno promesse che poi non possono sicuramente mantenere. Conoscendo nel profondo il bilancio del comune ora sei tu la maestra. Vai avanti per la tua strada».
M.S.
Mercoledi 22 Aprile 2009