Saronno - Il sindaco uscente risponde al recente comunicato in cui il Carroccio motiva la propria scelta di appoggiare Annalisa Renoldi (Pdl, Lega, Udc) pur votando contro il bilancio del Comune
Gilli alla Lega: «Dispensate grazie, miracoli e conversioni»

 

«L’anno paolino è stato indetto dalla Chiesa cattolica dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009, per ricordare la nascita e la conversione di Saulo, cioè di San Paolo Apostolo. La lettura di un recentissimo comunicato stampa della Lega Nord saronnese mi induce a ritenere che l’Apostolo delle genti, specie in quest’anno giubilare, dispensi grazie, miracoli e conversioni. Non sulla via di Damasco, ma sulle più nostrane strade di Sarònn». Il sindaco uscente Pierluigi Gilli, che non sarà candidato alle prossime elezioni in nessuna lista, risponde al recente comunicato della Lega Nord nel quale il Carroccio sottolinea che nel consiglio comunale dedicato al bilancio, se i consiglieri leghisti saranno presenti, voteranno non contro Annalisa Renoldi, assessore al bilancio e candidato sindaco dell’allenanza Pdl,Lega e Udc, ma contro l’amministrazione Gilli.
«Un miracolo selettivo, però – prosegue Gilli -; infatti, nonostante il tono apologetico ed esornativo del comunicato, alla penna del suo Autore sono sfuggite due righe contraddittorie e due parole inammissibili: “odio” e “viscerale”, peraltro riferite ad un sentimento che io starei provando. “Chi mal fa, mal pensa”, dice il proverbio; si vede che l’odio, sentimento emotivo profondo ed incontrollabile, comportante la volontà di distruggere l'oggetto odiato e la percezione della sostanziale "giustizia" di questa distruzione, è di casa presso chi lo attribuisce a me; io non lo conosco, come sentimento, al massimo detesto qualcuno o qualcosa, ne provo avversione o disagio. Scambiare per “odio” una legittima differenza di opinioni, di natura limitatamente locale e non circa un intero movimento, è sintomatico di una mentalità pericolosamente incline al radicalismo assolutista. “Viscerale”, poi, si connette alla pancia, come se con questa si ragionasse, anziché col cervello».
«Comunque, per quanto possano valere – conclude il sindaco Gilli - auguri alla Lega saronnese: di riuscire a mantenere le promesse e di apprendere modalità espressive da maggioranza, della quale aspirano a fare finalmente parte».
M.S.
Mercoledi 20 Maggio 2009