Sesto Calende - Riceviamo e pubblichiamo la lettera con la quale una cittadina ha voluto rendere pubblico il suo sostegno Sergio Tredici, candidato di Insieme per Sesto alle elezioni del 6 e 7 giugno.
"Ecco perchè mi fido di Insieme per Sesto"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera con la quale una cittadina ha voluto rendere pubblico il suo sostegno Sergio Tredici, candidato di Insieme per Sesto alle elezioni del 6 e 7 giugno.

Ciao Sergio e ciao a tutti,

                                         anch’io vivo la campagna elettorale con voi, anche se da fuori, e volevo fare alcune considerazioni, come di prassi per me, al positivo.
M’è capitato in questi giorni di parlare con qualche Sestese, anche più vecchio di me, che con assoluta serenità mi diceva che da sempre "Insieme per Sesto" rappresenta tutta la popolazione e la popolazione si sente rappresentata...
Con la saggezza dell'età mi faceva notare che a Sesto, come spesso accadde nei centri piccoli si votano le persone... immediatamente mi sono ritrovata quindicenne quando chiacchierando con mio nonno restavo stupita nel sentirgli dire che era indeciso se votare DC o LIBERALE per la Provincia o per la Camera, ma per il Comune di Sesto non c'erano dubbi: il voto sarebbe andato al Luigi Besozzi, “perché è una brava persona, lo conosco bene e lui conosce Sesto e vuol bene a Sesto, per Sesto si darà sicuramente da fare…”
Sono convinta che questo sia ancora il pensiero di tanti Sestesi, che vivono il nostro paese e le sue mille attività: di tanti genitori che portano i bambini agli eventi in piazza, ai mercatini, agli spettacoli; di tanti giovani che partecipano ai concerti, alle giornate senz'auto, alle tante attività proposte dal Comune; di tanti anziani che frequentano il centro sociale o l'università della terza età o le risottate in piazza e tant'altro.
Tante occasioni in cui rappresentanti dell'altra lista non si sono mai visti: forse "scendere in piazza" e condividere con tutti... è poco chic .
Ora sembrano orgogliosi dei loro grandi discorsi critici, arrabbiati, demolitori…
A che pro? non credo nemmeno che serva dare alcuna risposta….
 
Guardo la lista “Insieme per Sesto” composta da persone che conosco, che vivono Sesto e da anni (tanti o pochi, in base all'età) si sono dati da fare nella comunità e sicuramente hanno avuto modo di conoscere le necessità e le richieste dei Sestesi.

Vale la pena ricordare le loro (e nostre) storie:
- Claudio: me lo ricordo, giovane insegnante di scienze, fare escursioni sul territorio, passeggiate ecologiche tra la Bilesa e il Sass de Preja Buja a sentire il verso delle rane…
- Valerio e Michele: stanno in un'associazione giovanile piuttosto attiva a Sesto e non solo;
- Ileana: ero una ragazzina quando era animatrice dell'oratorio e la vedevo ‘grande’… erano i grandi che ci portavano a fare la raccolta della carta o ci guidavano nel seguire i bambini delle elementari nei compiti delle vacanze prima dell'inizio della scuola;
- Rossana, con il ‘suo’ giornale di Sesto è un pozzo di notizie ed informazioni…;
- Elena: è quasi superfluo sottolineare lo splendido lavoro da assessore, ma ha anni di impegno alle spalle… per i sestesi è da sempre “la Elena” della biblioteca;
- e Federico..."quello della radio",   Gianni Carletto che non si tira mai indietro quando c’è da fare e non a caso, venendo da quella famiglia che tanto ha dato a Sesto, si trova in questa lista…
 
Non so se sono riuscita ad esprimere i miei pensieri e le mie sensazioni, sono certa però che sono sensazioni e pensieri che in molti a Sesto condividono, che pensano che parole come continuità ed esperienza non siano vuote: non parlino solo (ed è già tanto) di 15 anni di buona amministrazione, ma di tanti + anni di vita vissuta. A Sesto e per Sesto: non a casa o al bar, ma con tutti, a 360°.
Ripeto, lasciate ad altri la rabbia e la negatività, continuate con fiducia. La mia ce l’avete già.
 
Ciao e... buon finale di elezioni a voi e a Sesto, il bel paese che amo
 
 
Il testo completo di questa lettera è su:   Facebook / Voto Sergio Tredici perche’ ho Sesto nel cuore.  
D. Una (ex) ragazza sestese (o, se preferite, una qualsiasi di noi)
Venerdi 29 Maggio 2009