|
|
Sesto Calende - Sergio Tredici, 59 anni, medico cardiologo dell'ospedale di Busto Arsizio, č il candidato scelto dalla lista civica nata nel 1995: "Impegno e amore per il nostro paese".
“Insieme per Sesto” punta tutto sul Tredici
Nel programma della lista civica appoggiata dai partiti del centrosinistra sono dieci i punti chiave, senza dimenticare le tante cose portate a termine dalle precedenti amministrazioni: «Il volto nuovo del centro storico, la nuova piscina, il Chr, il Parco Europa, nuovi spazi e servizi per giovani e anziani, grande attenzione alla scuola, alla cultura allo sport – spiega Tredici -. Per noi parlano i fatti. Per i prossimi cinque anni puntiamo su un’amministrazione per tutti, per rendere semplice e aperto il Comune. Miglioreremo la sicurezza dei cittadini e continueremo a garantire servizi efficienti e vicini ai cittadini, soprattutto i più deboli. Collaboreremo con le società associative e sosterremo le realtà economiche del territorio, cercando di aiutare chi è colpito dalla crisi». A Sesto come in tutti gli altri Comuni che vanno al voto uno dei temi portanti è la
realizzazione del nuovo piano di governo del territorio: «La fase di redazione è terminata, ma garantiamo a tutti gli interessati che li ascolteremo ancora e faremo il possibile per realizzare le volontà dei cittadini – prosegue Tredici -. Tuteleremo l’ambiente, cercando di promuovere il territorio e migliorare l’immagine del paese: turismo non vuol dire solo immagine, ma anche dare lavoro. Dobbiamo migliorare la viabilità sull’asse del Sempione ed elaborare un nuovo piano urbano del traffico, aumentando parcheggi e marciapiedi e valorizzando ulteriormente il centro, rinfrescando il palazzo comunale e il circolo sestese». Tutti questi aspetti senza dimenticare le radici di Sesto Calende: «Saremo attenti alla tradizione, alla cultura e ai cambiamenti necessari – chiosa Tredici -. I giovani sono il nostro futuro, su di loro puntiamo con convinzione e decisione».Prima di rispondere alle domande dei cittadini presenti in sala, Tredici ha toccato uno dei temi caldi di questa campagna elettorale, l’immigrazione: «Il Comune si è mosso bene in questi anni, nella legalità, cercando di includere e favorire l’integrazione. Ci sono iniziative volte ad insegnare lingua italiana e leggi, con lo spirito di accoglienza che ha caratterizzato questi anni. Cercheremo di garantire spazi a tutti, sempre nel rispetto della legalità, ma senza preclusioni aprioristiche». Infine un passaggio sulla squadra che in caso di vittoria governerà Sesto al fianco di Sergio Tredici: «Gli assessori non saranno esterni, ma saranno scelti tra i candidati consiglieri eletti dai sestesi: tra le altre cose vorrei sdoppiare l’assessorato ai lavori pubblici dall’edilizia per favorire il dialogo con i cittadini. Ci mettiamo impegno e l’amore per il nostro paese».
T.G.
Giovedi 30 Aprile 2009 |