Solbiate Olona - Il sindaco uscente si accorda con i due partiti per dare vita ad una lista politica cercando una riconferma
Bianchi si ripresenta con i simboli di Pdl e Lega Nord
immagine di separazione
Popolo delle Libertà e Lega sostengono il sindaco uscente Giuseppe Bianchi e lo ricandidano per il secondo mandato. Quella di Bianchi, da civica cambia la propria vocazione e diventa la lista ufficiale del centro-destra mentre molti tesserati Forza Italia-Pdl si schierano con la lista civica "La Voce Solbiatese" insieme ad alcuni esponenti del Pd candidando, invece, Luigi Melis. Anche a Solbiate Olona si ripropone uno schema che sta accompagnando molte candidature, come quelle di Caprioli e Volpi a Olgiate Olona. «Dopo anni di lista civica si è voluto dare una identità con dei punti di riferimento ben precisi che potranno portare a medio lungo termine alla formazione di una nuova classe dirigente pronta ad amministrare Solbiate in futuro - ha detto Giuseppe Bianchi nel presentare il nuovo progetto - è questo il progetto che ci ha permesso di ottenere simbolo e appoggio del Popolo della libertà».

Bianchi definisce la sua lista ancorata al vecchio nome per quanto riguarda valori e punti di riferimento. Nel simbolo, infatti, ha voluto mantenere "per Solbiate" «simbolo di volontà di lavorare per il paese, è una lista nata dal paese, è formata per la maggior parte da elementi della precedente amministrazione e da componenti della Lega Nord.
L'accordo con la Lega, poi, è scaturito da una condivisione del programma e sarebbe stato un errore ed un peccato sprecare risorse e voti i due liste con programmi condivisibili».  La serata di presentazione della lista il giorno 28 maggio 2009 presso il Centro socioculturale Solbiatese alle ore 21 ma al di là dell'appoggio politico, conclude Bianchi « riteniamo che quello che contraddistingue questa lista è una identità ben precisa, persone che vivono e lavorano sul territorio ed inserite nella vita sociale del paese».  
Martedi 12 Maggio 2009