Travedona Monate - Dibattito organizzato dall’”Area della Libertà” di Travedona Monate, lista che appoggia Andrea Colombo sostenuta da PdL e Lega Nord
“Agricoltura e ambiente nel nostro territorio”

Riceviamo e pubblichiamo 

“Agricoltura e ambiente nel nostro territorio” è il titolo dell’incontro, organizzato dalla lista “Area della Libertà” del candidato sindaco Andrea Colombo, che venerdì sera, 15 maggio, ha catalizzato l’attenzione degli abitanti di Travedona Monate.
Dopo una breve introduzione di Colombo ha subito preso la parola l’On. Giancarlo Giorgetti (Lega Nord) che ha ricordato come la sua carriera di onorevole sia iniziata proprio a Travedona Monate, dove tra l’altro si è svolta anche parte della sua carriera calcistica non certo paragonabile per successi a quella politica. L’On. Giorgetti ha inoltre disegnato, rispolverando tra le sue memorie di infanzia, il quadro di una Travedona Monate ricca di industrie e di verde, di operosità e di attività commerciali che facevano del paese il punto di riferimento per tutto il circondario; un quadro che purtroppo la cementificazione selvaggia, il traffico crescente nel centro abitato e l’impoverimento dei servizi hanno purtroppo contribuito ad ingrigire.
L’On. Giorgetti ha quindi concluso auspicandosi che sia compito di Colombo, alla guida di una coalizione che rispecchia politicamente il governo del Paese, della Regione e della Provincia, riportare Travedona Monate al ruolo di città giardino e di centro, che per la molteplicità dei servizi offerti alla cittadinanza, sia il perno intorno a cui ruotano i paesi confinanti.
In seconda battuta è intervenuto l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Ferrazzi (PDL), che ha illustrato tutti gli interventi già operativi e in cantiere che sta portando avanti per incrementare ed incentivare gli imprenditori agricoli lombardi e, in particolare, della provincia di Varese. L’elemento che deve contraddistinguere una produzione di nicchia come quella ottenibile nei nostri territori non può che essere l’elevato livello qualitativo del prodotto e uno stretto controllo degli standard di produzione. Ferrazzi si è inoltre soffermato sul duplice ruolo che l’incremento dell’agricoltura comporta: da un lato la creazione di nuovi posti di lavoro e quindi un contributo al rilancio dell’economia per superare il difficile momento congiunturale e dall’altro la cura e la salvaguardia delle zone verdi con un netto miglioramento del territorio a livello paesaggistico.
La parola è quindi passata ai principali imprenditori agricoli di Travedona Monate che, dopo una breve presentazione dei loro prodotti, hanno evidenziato quali siano gli ostacoli e le problematiche tipiche della loro attività ricevendo dall’Assessore adeguate rassicurazioni sull’appoggio che verrà garantito sia dalla Regione Lombardia che dalla nuova Amministrazione di Travedona Monate guidata da Andrea Colombo, che pone tra gli obiettivi principali inseriti nel programma proprio il rilancio dell’agricoltura e la salvaguardia dell’ambiente.
Al termine del dibattito è arrivata a sorpresa la visita del vice sindaco di Varese, l’architetto Giorgio De Wolf, che dopo aver elogiato la professionalità e le competenze di quanti compongono l’Area delle Libertà gruppo, ha affermato che entrambi partiti sostenitori della lista (PDL e Lega Nord), in caso di elezione del gruppo guidato da Colombo, saranno pronti ad ascoltare e supportare la nuova amministrazione comunale.
La serata si è quindi conclusa con un assaggio delle specialità prodotte intorno alle rive del Lago di Monate; su tutte le pesche sciroppate, ma anche prugne, ciliegie e pere, salumi, formaggi, miele e vino.
redazione@varesenews.it
Lunedi 18 Maggio 2009