Valganna - Giacomo Bignotti e Antonio Besacchi sono entrambi figure note nelle frazioni del Comune
L'architetto e il tabaccaio, sfida a due in valle

Sfida all'ultimo voto nel comune di Valganna dopo il decennio del sindaco Domenico Duca: al ruolo di primo cittadino aspirano due persone molto note in valle, Giacomo Bignotti e Antonio Besacchi. Entrambi i candidati vantano rapporti con la maggioranza uscente guidata da Duca; una sfida anomala per il Comune composto da quattro frazioni.

Giacomo Bignotti, architetto di sessant'anni, è originario di Ganna e ha frequentato le stanze del Comune come dipendenti per diversi anni. Politicamente la sua vicenda è legata al vicino Comune di Bedero Valcuvia, dove è stato sindaco per due mandati e assessore ai lavori pubblici. Il suo programma punta sul recupero del centro storico e della Badia e sulla sicurezza stradale sulla statale. La sua lista, "Con voi per la Valganna", candida diversi assessori e consiglieri di maggioranza uscenti

Anche Antonio Besacchi, cinquantasette anni, è un volto noto nel Comune, a partire dalla frazione di Ghirla, dove è titolare di un bar tabacchi. Besacchi è stato assessore al marketing territoriale, all'edilizia e all'urbanistica nella giunta Duca ed è vicepresidente dell'Associazione Commercianti di Varese. La sua lista "In valle, la Valganna per un progetto comune" punta su giovani e donne e mette al primo posto la difesa del territorio dall'espansione edilizia.

r.m.
Giovedi 14 Maggio 2009