Varano Borghi - Il sindaco uscente Marzio Molinari contro lo sfidante Renzo Oldani. Due uomini di sicuro appeal per la poltorna di primo cittadino varanese
Scontro fra titani a Varano Borghi

Due in lizza per Varano Borghi. Per la poltrona di primo cittadino sarà bagarre i prossimi 6 e 7 giugno tra il sindaco uscente Marzio Molinari e il suo rivale Renzo Oldani. Due pezzi da novanta per un comune di poco più di due mila abitanti. Il primo, eletto giovanissimo cinque anni fa, ha dimostrato di essere maturo per gestire la macchina comunale al meglio: può ancora fregiarsi del titolo di sindaco più giovane d’Italia e vuole proseguire sulla strada tracciata in questi anni. Il secondo, lo sfidante, è notissimo per il lavoro che fa (impresario di pompe funebri tra i più importanti a Varese) e come organizzatore di eventi sportivi: la Tre Valli Varesine porta la sua firma da anni (è presidente della “S.C. Binda) ed è stato tra gli apprezzati protagonisti dell’organizzazione dei Mondiali di Ciclismo a Varese lo scorso settembre 2008

Con Molinari ci sono molti dei consiglieri di maggioranza uscente e alcune novità, una squadra compatta e coesa che si riconosce nella lista civica “Uniti per Varano”. Oldani ha puntato fin dal simbolo sui colori iridati, scegliendo un nome inequivocabilmente collegato al mondo delle gare ciclistiche come “Corri con noi”: con lui in lista due reduci della vecchia opposizione, Carla Albizzati (ex di "Insieme per la comunità") e Fulvio Grosso (ex di "Lega Nord - Nuova Varano"). Dei tre partecipanti alla corsa elettorale che sfidarono Molinari cinque anni fa non c’è traccia: Paolo Sturiale ha scelto all'ultimo momento di non ricandidarsi (per lui nessuna esclusione, ma la decisione di lavorere dall'esterno nella squadra di Oldani), mentre Luca Faini è fuori dai giochi. Di Claudio Mandelli, l’uomo scelto dalla Lega Nord nel 2004, si sono perse le tracce politicamente parlando.  
 
I due schieramenti fanno capo a due liste civiche pure, seppur entrambe con simpatie dichiarate: “Uniti per Varano” può essere inquadrata nel variegato mondo del centrosinistra, “Corri con noi” nello schieramento opposto. Marzio Molinari ha in tasca la tessera del Partito Democratico, Renzo Oldani vanta appoggi politici soprattutto nelle fila del centrodestra, Lega Nord e PdL in particolare. Sarà una battaglia lunga e dura, anche se visti i due uomini in campo senza dubbi corretta. Vinca il migliore.
T.G.
Mercoledi 29 Aprile 2009