Vedano Olona - Affondo del candidato del Popolo delle libertà e Lega nord riguardo alle ercenti polemiche sull’istituzione di un assessorato alla sicurezza
Baroffio: «Barbesino considera la sicurezza un falso problema»

 

riceviamo e pubblichiamo
 
Apprendiamo senza stupirci che il Sindaco uscente Barbesino continua considerare la sicurezza dei cittadini un falso problema, un fatto di percezione e non di reale allarme. Come al solito si limita a dire che gli aggressori sono stati catturati dai carabinieri e per Lui il problema è risolto. Rimarca quindi l’ovvio ricordando i poteri del Sindaco in materia, poteri che negli anni tuttavia – stando anche ai recentissimi fatti di cronaca – non pare abbia saputo utilizzare a dovere.
Né ci tranquillizza il fatto che, in caso di rielezione, intenda restare l’unico ad occuparsene, confermando così che di fatto nulla cambierebbe nell’azione amministrativa. Il progetto di un assessorato specifico non è evidentemente volto a sottrarre al futuro Sindaco i poteri riconosciutigli dalle Leggi dello Stato ma, al contrario, ad affiancargli un membro della giunta che possa aumentare efficacia ed incisività della sua azione, coadiuvandolo specie nelle funzioni di controllo e di raccordo con la cittadinanza il cui contributo verrà valorizzato proprio grazie all’assessore di riferimento. Francamente non ci aspettavamo che il Sindaco uscente sostenesse le nostre tesi: pensare o fare diversamente per Barbesino significherebbe infatti contraddire la propria militanza nel Partito Democratico in cui le norme sulla sicurezza dei cittadini vengono definite leggi razziali.
Enrico Baroffio candidato Sindaco della lista Popolo della Libertà e Lega Nord, e Sergio Gambarini capolista
Lunedi 18 Maggio 2009