|
Viggiù - L'ex vicesindaco è uscito dalla maggioranza lo scorso anno. "Ora guardo al futuro: attenzione alla persona e alla sicurezza stradale"
Antonetti: "apri una porta sulla nuova Viggiù"
Gabriella Antonetti guida la lista "Nuova Viggiù", una delle tre liste civiche che si contendono (insieme Lo scorso anno, però, si è dimessa ed è passata all'opposizione. Cosa ha portato a questa rottura?
Non condividevo alcune scelte che si volevano fare. Preferisco non approfondire oltre: non voglio sbilanciarmi, più che parlare del passato voglio guardare al futuro.
Quali sono i punti principali del suo programma?
Innanzitutto l'attenzione ai servizi alla persona, una vicinanza agli anziani e alle famiglie. Ma anche progetti mirati per gli adolescenti, per prevenire il disagio e il bullismo.
Lavoreremo anche sulla sicurezza: più vigili sul territorio, più confronto con Polizia di Stato e Guardia di Finanza, più controllo sulla sicurezza stradale.
Altro punto fondamentale infatti è anche quello della viabilità: non abbiamo intenzione di chiudere il centro storico, scelta che metterebbe in difficoltà i commercianti. Metteremo poi in sicurezza le vie (realizzando i marciapiedi) per Saltrio e Clivio, naturalmente in accordo con la Provincia, che ha la competenza.
Non abbiamo in programma nuove costruzioni, ma un recupero dell'esistente, con attenzione in particolare alle corti storiche del centro storico.
Alcuni segnali mostrano che Viggiù potrebbe riscoprire la sua vocazione turistica. Quali scelte in questo campo?
Dobbiamo valorizzare il più possibile i musei e sviluppare un progetto che coinvolga anche i Comuni circostanti. Puntando sul turismo di giornata, non sono più i tempi del turismo residenziale.
Uno slogan per Antonetti sindaco?
La chiave ce l'hai tu, votandoci aprirai una porta sulla nuova Viggiù!
Roberto Morandi
Venerdi 5 Giugno 2009 |