Brezzo di Bedero - A pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste, il confronto elettorale si preannuncia interessante
Una poltrona per due?

daniele boldrini brezzo di bederoIl sindaco in carica, Daniele Boldrini, saluta cordialmente i suoi cittadini con una lettera che però ha più i toni dell’arrivederci che di un addio. A Brezzo di Bedero, 1.124 abitanti, dati Istat 2009, si vota a fine marzo. “Non posso ricandidarmi, ma darò una mano alle prossime elezioni, e sarò in lista” – dice Boldrini; un progetto che vuole dare continuità e stabilità al paese, sostiene, “con al suo interno un motivo d’orgoglio: la presenza cioè di tanti giovani”. Per il momento il sindaco preferisce non fare nomi sul suo possibile successore: “Dobbiamo trovarci una di queste sere per definire i volti nuovi dell’amministrazione”.
In paese, invece, i nomi circolano, per esempio quello di Alfonso Urbani, che sarebbe il candidato che sostituirà il primo cittadino in carica. Ma bisognerà attendere gli ultimi giorni e le rifiniture finali per avere la certezza.
Già ai blocchi di partenza, invece è Luca Minelli (nella foto): ex vice sindaco di Luino nella giunta luca minelli“Mentasti1”, Minelli si presenta con la lista “Brezzo di Bedero 2010”: un gruppo - dice Minelli “che unisce le opposizioni rappresentate in consiglio comunale”.
Le precedenti elezioni per Minelli andarono piuttosto male: prese, a pari merito con Alessandro Spozio, 80 voti. Se il proposito di Minelli avesse – come sostiene lui stesso - l’appoggio anche della terza lista in consiglio comunale, quella di Giulio Clerici, che di voti ne prese 187, lo scenario potrebbe ribaltarsi. Certo, sono passati cinque anni e non è detto che le urne diano gli stessi risultati, anzi. Le ipotesi sono da prendere con le pinze, insomma, ma salvo sorprese dell’ultim’ora, potrebbe trattarsi di una corsa a due, il cui esito non è propriamente scontato.

ac - andrea.camurani@varesenews.it
Lunedi 22 Febbraio 2010