|
|
Golasecca - Per la prima volta il Partito Pensionati è riuscito a iscrivere al voto locale una sua lista. A tentare la scalata al municipio è un 42enne nuovo alla politica: "Ho trovato energia e voglia di battersi anche tra chi già ha dato tanto"
Massimiliano Pontiroli, "per i pensionati di oggi... e per quelli di domani"
Per la prima volta il Partito Pensionati riesce ad approdare con una propria lista al voto amministrativo in provincia di Varese. Lo fa a Golasecca con Massimiliano Pontiroli che è riuscito nell'impresa (non delle più semplici, soprattutto di questi tempi...) di raccogliere e far validare correttamente le firme necessarie. Elemento già in sè motivo di soddisfazione per chi parte "dal basso", e da persona nuova alla politica. «Anche a me avevano contestato qualche firma» racconta il candidato, ma alla fine la lista è passata, a differenza di quanto accaduto a Saronno. «In un paio d'ore in paese ho raccolto quaranta firme, quasi tutte appunto tra i pensionati, riscontrando una notevole confusione e carenza, devo dire, in tema di servizi e strutture, per la terza età ma non solo». Sono questi, naturalmente, i temi portanti dell'attività del partito dei Fatuzzo (il fondatore Carlo e la figlia Elisabetta), che anche alle elezioni regionali, dopo alleanze alterne, ondivaghe e avare di soddisfazioni, corre con una propria lista, sia pure sostenendo come candidato presidente Filippo Penati.
E Golasecca? «È bella, sì, ma è anche un paese morto. Strutture autogestite, circoli, eccetera, dove sono? Alle 10 di sera c'è il coprifuoco, chi esce, prende l'auto e va altrove». La lamentela più "giovanilistica" che da pensionati, si aggiunge al programma del partito che si cercherà di declinare in chiave locale. Quanto ai risultati, Pontiroli non si fa soverchie illusioni e vede favorita in qualche misura la Reggio sui rivali, ma, dice, «mi piacerebbe riuscire ad entrare in consiglio comunale per fare un po' da ago della bilancia e ottenere qualcosa per i pensionati. Questo è l'obiettivo che mi pongo e per il quale chiedo fiducia ai golasecchesi».
SdA
Martedi 16 Marzo 2010 |