Laveno Mombello - L'ufficio tecnico del Comune risponde a una recente comunicazione dei segretari cittadini di Lega e PdL
Una precisazione su regolamento e Corte dei Conti

Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell'Ufficio Tecnico del Comune di Laveno Mombello alla lettera inviata lo scorso 25 marzo dai segretari cittadini di Lega e PdL in merito a una decisione della Corte dei Conti.

Il Comune di Laveno Mombello, come per altro si evince dalla delibera della Corte dei Conti, ha trasmesso all’organo di controllo la "Integrazione del regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi in materia di limiti, criteri e modalità per l’affidamento di incarichi individuali di studio, ricerca, consulenza e collaborazione (art. 3, comma 56, della legge 244/2007)" approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 28/04/2008, esecutiva, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio con deliberazione n. 14 del 19 marzo 2008.
Successivamente l’art. 46, comma 3 del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in legge n. 133 del 6 agosto 2008, modificava l’art. 3, comma 56, della Legge 244/2007, e pertanto la Giunta Comunale con atto n. 63 del 11/05/2009, esecutiva, modificava il suddetto regolamento e lo ritrasmetteva alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia in data 15/05/2009, prot. n. 7451.01.06, con A.R. in data 19 maggio 2009.
La Corte dei Conti, con la delibera in oggetto, ha verificato la conformità del precedente regolamento che, per forza di cose, non poteva essere conforme alle intervenute novità normative.
Ciò premesso ci teniamo a tranquillizzare la S.V. sul fatto che l’Ufficio farà presente all’organo di controllo quanto sopra evidenziato e, comunque si precisa che tutto questo non riguarda appalti o consulenze conferite alla Laveno Mombello Srl.
Al Sig. Bianchi Roberto si trasmette, in allegato alla presente e a titolo meramente informativo, una nota interna con la quale abbiamo cercato di fare chiarezza sulla complessa normativa, invitandolo per il futuro a chiedere, prima di giungere ad inopportune conclusioni, direttamente agli uffici comunali che sono sempre a disposizione per dare le informazioni necessarie a chiarire aspetti amministrativi talora complessi.
Si evidenzia da ultimo che la società Laveno Mombello Srl ha adottato un proprio regolamento per il conferimento degli incarichi.
Con i migliori saluti.
Il Responsabile del Settore Affari Generali
(dott. Bruno Bresciani)

N.B.: Con riferimento all’ultimo capoverso della Sua nota, non è competenza dell’Ufficio fornire eventuali risposte.
Bruno Bresciani
Martedi 30 Marzo 2010