Saronno - I due candidati hanno preso d’assalto internet tra profili e social network. Moderata la presenza di Marzorati e Proserpio mentre č assente in internet quella di Giannoni
Sul web ballottaggio da Gilli e Porro

Pierluigi Gilli e Luciano Porro i candidati sindaco più presenti sul web. Se questo dovesse essere un indicatore di voto, sarebbero loro i candidati che andrebbero al ballottaggio “virtuale” della rete. Il primo sostenuto dal gruppo politico Unione Italiana, il secondo dal centrosinistra unito (Partito Democratico, Italia dei valori, Sinistra saronnesi, Partito socialista).

Li seguono Michele Marzorati sostenuto dal centrodestra (Popolo delle libertà, Lega Nord, Unione di Centro e lista civica Saronno Si-Cura, Dai più forza all’Italia) e Angelo Proserpio della lista civica Tu@Saronno. Inesistente nel web, ad oggi, il quinto candidato, Sergio Giannoni, sostenuto dalla Lega Padana.
 
Ma andiamo con ordine. L’ex sindaco Pierluigi Gilli ha sempre creduto molto nel web, tanto da aver avviato, quando era alla guida della città, una bacheca virtuale in cui rispondeva quotidianamente ai cittadini sulle problematiche della città. Oggi ha un proprio blog, un sito della lista che lo sostiene. Molto forte la presenza mentre sul popolare social network Facebook: un profilo personale che conta 530 amici, un gruppo con 56 fan, mentre il gruppo Unione Italiana conta 675 amici.
Anche Luciano Porro è molto presente nel web, utilizzando molti mezzi: oltre a un proprio sito, che contiene aggiornamenti ed anche un diario elettorale, il candidato è presente su Facebook con un profilo personale con 767 amici e con un gruppo con 141 fan. In più Porro può contare anche su una buona presenza su Youtube dove ha aperto anche un canale “Porro2010” con numerosi video prodotti dai suoi sostenitori.
 
Diversa, e meno sostenuta, la situazione degli altri candidati. Angelo Proserpio, con la propria lista Tu@Saronno ha un sito molto aggiornato e un proprio profilo personale su Facebook con 76 amici, un gruppo con 36 fan, un profilo di lista con 52 membri e un gruppo “Qui Saronno” che edita il giornale sostenuto dalla lista con 158 fan.
Michele Marzorati, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, è presente sul web con un proprio sito, con all’interno un blog, e ha un profilo personale su Facebook con 225 amici.
Sergio Giannoni, invece, sostenuto dalla Lega Padana, non ha alcuna presenza, né con un sito, né sui social network.
Manuel Sgarella
Lunedi 15 Marzo 2010